Autosprint

Gp Italia qualifiche, Mekies: "Dobbiamo trovare soluzioni per il futuro"

Il direttore sportivo Ferrari ha parlato a fine qualifica, affermando che le difficoltà odierne non sono una sorpresa e che per domani la squadra punterà sulla strategia

La peggior qualifica di sempre della Ferrari a Monza, un record negativo che fa capire quale sia l'attuale livello di competitività del Cavallino Rampante. Un sabato catastrofico nel quale Leclerc ha chiuso al 13° posto, Vettel al 17°. 


Obbiettivo uscire da questo periodo

A commentare questa qualifica molto molto complicata è stato il direttore sportivo di Maranello, Laurent Mekies, ai microfoni di Sky: "E' difficile, lo sappiamo, non è una sorpresa. Non ci chiediamo se la qualifica di Monza sia stata positiva o no, sappiamo che è una situazione molto complicata, lo abbiamo visto a Spa e lo abbiamo visto qui. Il nostro focus è quello di trovare delle soluzioni per costruire un futuro che ci permetterà di uscire da questo stato di cose, è a questo che pensiamo. Nessuno è soddisfatto di dove siamo, la nostra concentrazione non deve essere sulla qualifica di oggi ma su come uscirne. Le nostre difficoltà le si vedono su tante piste diverse, per noi è il momento di girare pagine, concentrarsi sul futuro e capire come fare una macchina più competitiva".

Gp Italia, qualifiche: cronaca, tempi e foto

Si pensa a domani

Mekies ha poi parlato delle speranze per la gara di domani: "Quando ci ritroviamo al sabato sera, la macchina è quella che è, la posizione è quella che è, ma alla fine del sabato il nostro dovere è quello di trovare qualsiasi opportunità, che sia strategia o gestione gomme. Questo è il nostro compito per questa sera e per domani tra piloti ed ingegneri, poi se questo ci porterà dei punti lo capiremo domani, ma sicuramente dopo la qualifica si gira pagina e si prova a fare il meglio possibile per domani. Non credo che possiamo aspettarci cose particolari sul passo gara, punteremo sull'utilizzo delle gomme per tentare magari una sosta in meno e sfruttare eventuali opportunità con la strategia".

Vettel: "Abbiamo sbagliato il momento per uscire"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, a Silverstone nulla di nuovo sul futuro se non una certezza assoluta

Sul fronte dei rumours che lo indicano in trattative con Mercedes, Max non commenta per non alimentare le voci ma dà una sola garanzia sul suo 2026 sportivo

Leclerc, soddisfazione relativa: "Vogliamo vincere, altri sviluppi ci aiuteranno"

Charles parla dell'ambizione di avvicinare le prestazioni soprattutto di McLaren e Red Bull con le altre novità che la Ferrari porterà nelle prossime gare
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi