Autosprint

Mercato piloti, Szafnauer esclude l'arrivo di Vettel

Altro "no" pubblico sulle possibilità che Racing Point ingaggi Vettel nel 2021. Il team principal conferma la linea di due piloti sotto contratto

Mercato piloti, Szafnauer esclude l'arrivo di Vettel
© LAT Images

9 set 2020

Racing Point in corsa per il terzo posto nel Costruttori. Racing Point che della RP20 ha “scoperto” il 70-80%. Racing Point pronta a un importante pacchetto di aggiornamenti da mandare in pista al Mugello. Soprattutto, però, Racing Point al centro del mercato piloti e di quel che farà Sebastian Vettel nel 2021.

Indicata a lungo come unica via per Seb di permanenza in Formula 1 il prossimo anno, alternativa a un anno sabbatico, dopo la “serenità” di Checo Perez e le rassicurazioni offerte dal team, rese pubbliche in Belgio, Otmar Szafnauer torna sul punto.

Verstappen: Mugello fantastico, San Donato la preferita

E dalle parole nel corso di una lunga intervista con Michael Schmidt, su Automotorundsport, il team principal esclude l’opzione Vettel. I nostri piloti? Li abbiamo già confermati due anni fa, non c’è nient’altro da confermare. Vettel fuori? Non è mai entrato”, replica in estrema sintesi.

Le discussioni ci sono state, per ammissione dello stesso Seb. Quanto definitive possano considerarsi le parole di Szafnauer si scoprirà presto, certo è che sul punto strettamente sportivo, le prestazioni di Perez e Stroll valgono il mantenimento degli accordi – di lungo termine per il pilota messicano – annunciati in passato.

In arrivo gli sviluppi alla RP20

Al di là delle vicende di mercato, sul piano sportivo Racing Point ha deluso a Spa, dove le prestazioni attese erano altre. A Monza, con Stroll, è arrivato un podio fondamentale per limitare i danni da una McLaren con un bottino più ricco e, attualmente, terza forza in campionato.

L'editoriale del direttore: E adesso tocca al Mugello

Dal Mugello vedremo una RP20 diversa, strategia di sviluppare un pacchetto importante di novità sulla quali Szafnauer spiega: “Immediatamente la macchina era molto buona, volevamo quindi prenderci il tempo per capirla, anzitutto. Se vuoi fare quel che fa la McLaren ti serve un dipartimento Produzione più grande e noi non possiamo farlo.

Dopo Haas restiamo ancora il team più piccolo, in termini di budget e persone, scommetto che McLaren abbia dalle 200 alle 300 persone più di noi e molte di loro impiegate nella produzione. Hanno la capacità di introdurre qualcosa di nuovo a ogni gara”.

GP Toscana, Marko replica a Hamilton: 'Ci consigliò Albon'

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

de Meo lascia Renault dopo averla rilanciata: il progetto Alpine F1 diverrà vincente?

Briatore consulente esecutivo dell'ormai ex a.d., la decisione di diventare cliente Mercedes: non sono mancati gli interventi di de Meo sulla F1

McLaren, GP Canada crocevia 2025? Piastri-Norris, l'episodio che può stabilire una gerarchia

A Woking, storicamente, non hanno mai voluto stabilire a tavolino le gerarchie: hanno sempre lasciato che a decretare il numero 1 fosse la pista, e Montréal può essere stata un crocevia decisivo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi