Autosprint

Alonso ai test di Abu Dhabi e Sainz no, ecco perché

Dalla FIA arriva il chiarimento che spiega il motivo della deroga concessa all'asturiano e che permetterà alla Red Bull di usare Buemi. Dispensa che non si applica alla Ferrari per Sainz

Alonso ai test di Abu Dhabi e Sainz no, ecco perché
© Getty Images

Michele SalvatoreMichele Salvatore

9 dic 2020 (Aggiornato alle 15:55)

I test del 15 dicembre di Abu Dhabi, da regolamento, erano riservati ai giovani piloti e ai tester che non avessero partecipato a più di due gare in F1 in carriera… “salvo diverse disposizioni approvate dalla FIA”.

Non è un mistero che, la zona grigia del regolamento che ha dato libera dalla FIA ad Alonso per partecipare con Renault ai colaudi non sia stata accolta con il favore di tutti i team, Ferrari in prima linea.

Le richieste degli altri team

Infatti, il team di Maranello, ha chiesto a gran voce lo stesso trattamento, per poter schierare Carlos Sainz jr., per sfruttare il chiaro vantaggio di poter utilizzare il pilota titolare fin da subito. Situazione che, a cascata, sarebbe stata logicamente sfruttata anche da Racing Point e McLaren per mettere subito in macchina, rispettivamente, Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel.

Il chiarimento

Ma non andrà a finire così. Michael Masi ha inviato una mail ai team per dipanare una volta per tutte l’intricata matassa In quel “salvo diverse disposizioni della FIA”, citato all’inizio, rientrano i piloti che hanno più di due gare all’attivo in F1, ma non hanno partecipato agli ultimi due campionati.

Questa la dispensa che ha permesso a Renault di spuntarla e di conseguenza alla Red Bull, di chiamare Buemi. E di impedire a Ferrari, McLaren e Racing Point, di utilizzare negli ultimi test del 2020, i piloti titolari del 2021.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi