Autosprint

Seidl, l'uomo della riscossa McLaren visto dai suoi piloti

Sainz, Norris e Ricciardo hanno speso belle parole per il team principal di Woking, con Daniel che ha affermato di non vedere l'ora di iniziare a lavorare con lui

Seidl, l'uomo della riscossa McLaren visto dai suoi piloti
© Getty Images

Andreas Seidl è il nome che sta dietro alla rinascita della McLaren. Il team di Woking, 6° nel 2018 (sarebbe stato 7° senza la penalità alla Force India/Racing Point) dopo una seconda parte di stagione in calando, ha chiuso al 4° posto tra i Costruttori nel 2019 ed al 3° posto nel 2020. Risultati che parlano per Seidl, come hanno detto Carlos Sainz, Lando Norris e Daniel Ricciardo alla testata Motorsport-total.

Raikkonen: un 2020 frustrante, ma fiducia nel team per il 2021

La carriera del tedesco

Seidl, ingegnere e manager tedesco classe 1976, dopo la laurea in Ingegneria Meccanica ha cominciato a lavorare in Formula 1 con la Bmw nel 2000. E' rimasto con lo stesso marchio anche dopo l'uscita dalla F1, passando al DTM, per poi accettare l'offerta della Porsche nel 2013 per il Wec. Con i tedeschi è stato prima direttore delle operazioni in pista e poi, dal 2014, team principal. I risultati con la Porsche (tre vittorie a Le Mans, tre titoli Piloti e tre titoli Costruttori dal 2015 al 2017) hanno indotto la McLaren a scommettere su di lui, che ha accettato l'incarico cominciando a lavorare a Woking a maggio 2019.

Zanardi ha ripreso a parlare: "E' stata una grande emozione"

Sainz, tante cose imparate da Seidl

I miglioramenti del team inglese sono sotto gli occhi di tutti, e questo permette a Seidl di ricevere elogi come quello espresso dal suo ormai ex pilota, Carlos Sainz: "Ho solo parole positive per Andreas. Lo ammiro, ho imparato molto da lui negli ultimi mesi, anche sui suoi metodi di gestione". Inoltre, Seidl è uno non parsimonioso in quanto a complimenti: "Lo ringrazio per questo - ha proseguito Sainz -, perché come pilota naturalmente vuoi sempre essere elogiato dal capo, e questo è sempre un bene. Andreas sa più di chiunque altro come lavoro, come mi avvicino alle gare e sa anche da dove partivamo". 

Alla scoperta della Ferrari SF21

Alpine, svelato nome e livrea provvisoria della nuova vettura

Capacità di coinvolgimento

Anche Lando Norris ha confermato le doti del suo team principal: "E' stato il mio primo vero capo squadra in Formula 1, quindi è difficile per me confrontarlo con altri. Ma è un ragazzo molto semplice che capisce come stanno i piloti e di cosa hanno bisogno. E sa come far rendere al meglio i suoi piloti. Coinvolge noi e tutti coloro che hanno bisogno di essere coinvolti, ottenendo il meglio da ciascuno di noi". 

Mick Schumacher, il lato positivo del rinvio del primo GP

Ricciardo e l'idea Le Mans 2014

Tra le nuove sfide di Daniel Ricciardo, che sostituirà Sainz a Woking, anche quella di far subito squadra con il nuovo gruppo. L'australiano si è detto entusiasta di lavorare con Seidl, con il quale ebbe dei contatti nel 2014 per una possibile partecipazione a Le Mans con la Porsche: "All'epoca c'era l'idea che di correre a Le Mans con la Porsche, abbiamo avuto dei contatti e ne abbiamo parlato". Sul presente, ha detto: "Non vedo l'ora di cominciare a collaborare con lui. Ho sentito molte cose positive su di lui da persone che ci hanno lavorato insieme".

GP Roma, la suggestione e l'aut aut di Ecclestone

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, tra "lico" e 2° posto è un bicchiere mezzo pieno: SF-25 ok, ma con la McLaren non ce n'è

Una domenica senza avversari: McLaren troppo lontana, nessuno in grado di impensierire le Rosse. Sviluppi ok e 2° posto nel Costruttori ripreso, ma per vincere serve di più

Incidente al giro 1, Antonelli: "Chiedo scusa a Max". Verstappen: "Al titolo non guardo più"

Nessun problema tra i due protagonisti del botto al giro 1, con le scuse di Antonelli immediatamente accettate da un Verstappen che dice di non sentirsi in lotta per il titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi