F1 2025, Symonds spiega l'esigenza dell'aerodinamica attiva

F1 2025, Symonds spiega l'esigenza dell'aerodinamica attiva© Getty Images

Il direttore tecnico della Fia ha svelato che indirizzo la F1 stia cercando di prendere verso il 2025, quando si cercherà di avere prestazioni simili ma sfruttando quantitativamente due terzi dell'attuale carburante

Presente in

07.04.2021 ( Aggiornata il 07.04.2021 14:43 )

Tutti in attesa delle nuove regole 2022, ma la F1 guarda già oltre verso il 2025, quando un nuovo tipo di motore prenderà il posto delle attuali power unit. Una nuova rivoluzione che potrebbe riguardare, secondo Pat Symonds, direttore tecnico della Fia, anche l'aerodinamica, che diventerebbe "attiva" per aiutare l'abbattimento dei consumi.

Domenicali: "Gare sprint per maggiore intensità"

Queste F1 pesano troppo

Alla testata RaceFans, Symonds ha spiegato che uno dei grandi problemi di queste vetture è il peso: "Ci stiamo adoperando per abbattere il peso delle monoposto. In qualifica avere 2 kg di carburante invece di 7,5 kg non è la fine del mondo, ma cambia molto di più in gara se inizi con 100 kg. Quando ci siamo chiesti che cosa vogliamo dalle nuove macchine, ho detto che vorrei le stesse prestazioni ma usando i due terzi del carburante attuale. Vorrei più o meno gli stessi tempi sul giro e livelli simili in accelerazione, frenata e prestazioni in curva".

Sterzi a parte: Intitoliamo una curva a Michele Alboreto!

Per ridurre i costi, serve diminuire la resistenza

L'abbattimento dei consumi passa da nuovi tipi di motori, nuovi carburanti, ma anche dall'abbattimento della resistenza all'avanzamento: "Non è necessario essere un ingegnere per rendersi conto che uno dei motivi per cui usiamo molto carburante su queste vetture è perché sono ad alta resistenza, per cui togliere resistenza è la prima cosa che devi fare, insieme allo spingerci verso un'ibridazione molto maggiore, molto più simile all'elettrificazione sulle auto normali. Una riduzione della resistenza ci sarà sicuramente, ma riducendola andremo a ridurre anche il carico aerodinamico, che farà diminuire la prestazione in curva. Questo ci porta all'esigenza di avere un'aerodinamica attiva". 

Imola si prepara al GP: ecco i poster lungo le strade!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi