Wolff, Mercedes cambierà materiale e design del dado

Wolff, Mercedes cambierà materiale e design del dado© Mercedes

Il dado spanato è costato il podio a Bottas, Toto Wolff anticipa interventi da parte del team per cambiare un elemento spesso al centro delle attenzioni delle squadre

Fabiano Polimeni

25.05.2021 ( Aggiornata il 25.05.2021 14:54 )

Ritiri pesanti, che porteranno correttivi in corsa. Per Ferrari e per Mercedes, la prima a scoprire l'origine della rottura del semiasse posteriore sinistro sulla macchina di Leclerc quale causa di una rottura intervenuta sul mozzo ruota. La seconda ha vissuto un momento disastroso con il pit-stop di Valtteri Bottas, costretto al ritiro per un dado spanato, sull'anteriore destra.

Toto Wolff ha difeso l'operato dei meccanici e anticipato modifiche al componente. Si è detto nel post-GP di Monaco quanto critica sia la fase di cambio gomme, per le temperature elevate e gli effetti sui materiali, la necessaria precisione assoluta dell'innesto della pistola - quindi il piazzamento perfetto del pilota nella casella del pit-stop -. Come migliorare? 

Disastro frutto di più fattori

"Se mi date un cacciavite farei esattamente la stessa cosa", scherza Wolff sulle proprie abilità. "Ci sono sempre tanti fattori che contribuiscono a una rottura così catastrofica e, in questo caso, dobbiamo rivedere il design, il materiale del nostro dado, perché i meccanici che operano sul dado devono poterlo fare in un modo che non si possa spanare il dado".

Brawn, cambiare Monaco? "Valuteremo cosa si può fare"

Dadi e sistemi di aggancio della ruota spesso affinati dalle squadre, come nel caso della Ferrari a cambiare il design quest'anno rispetto al 2020, annata di frequenti pit-stop "lenti". Le stesse forme del dado, in passato, hanno consentito a diverse squadre tempi record nel pit-stop, tuttavia barattando l'efficacia di sistemi come i mozzi soffiati.

"A dire il vero, il meccanico che l'ha fatto è uno dei migliori e più allenati in termini di velocità del pit-stop presente in squadra. Non è mai l'errore di qualcuno, sono le cose che si sommano, ci sono sempre più sfaccettature", aggiunge Wolff sulle capacità dei meccanici impegnati al cambio gomme.

Ambiente sereno

"È stata una serie di emozioni perché quando realizzi che stai vivendo una rottura, subentra la rabbia ed è normale. Devi poter controllare le tue emozioni e dire ok, è andata così: cosa possiamo fare per migliorare? Se non c'è molto da migliorare nel breve periodo, come possiamo evitare che questo genere di cedimenti si verifichi in futuro e come possiamo perfezionare le cose?

Solo se crei un ambiente sicuro, dove le persone possono parlare e tu sei in grado davvero di esaminare le lacune, allora creerai soluzioni che ti aiuteranno a evitare il ripetersi degli stessi errori in futuro".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi