Williams, ecco come la stabilità finanziaria aiuta il lavoro degli ingegneri

Williams, ecco come la stabilità finanziaria aiuta il lavoro degli ingegneri© Getty Images

Jost Capito ha spiegato come avere le spalle coperte da un punto di vista finanziario abbia benefici sul lavoro degli ingegneri, e che sia per i fondi di Dorilton Capital sia per le nuove regole in materia della F1 la Williams adesso non abbia più le vecchie preoccupazioni

18.01.2022 ( Aggiornata il 18.01.2022 12:31 )

Negli ultimi anni della gestione della famiglia Williams la parola d'ordine era "sopravvivenza", ma con i fondi di Dorilton Capital la situazione è apparsa sin da subito più rosea per la storica scuderia fondata dal mai dimenticato Sir Frank. Le risorse finanziarie del gruppo di investimenti americano hanno dato al team di Grove una maggior stabilità economica e molte garanzie in più per quanto riguarda il prossimo futuro. E adesso si può pensare di risalire definitivamente il "midfield", il gruppo di mezzo. Parola di Jost Capito.

Mercedes W13, conto alla rovescia iniziato: ecco quando verrà svelata

Più soldi, più sicurezza

L'ex capo di Volkswagen Motorsport, oggi amministratore delegato e team principal della Williams, ha parlato delle ambizioni della sua squadra, che oggi può vivere con più garanzie: "Naturalmente, avere la sicurezza finanziaria è un grande vantaggio per la scuderia - ha spiegato a GPFans -, e poi sappiamo che lo sviluppo sarà limitato più dal tetto dei costi in futuro piuttosto che dalle risorse a disposizione. In passato per noi il limite maggiore era quello dei mezzi disponibili, ma dato che questo non è più un problema e il  budget cap sarà lo stesso per tutti, stiamo arrivando a uno schieramento molto più equilibrato. E' certamente più facile sviluppare un'auto con il pensiero di avere le finanze giuste per migliorare la macchina piuttosto che dover fare sempre tutto in un solo colpo. Adesso siamo in questa condizione ed è per noi un enorme vantaggio".

LEGGI ANCHE - Formula E, la Porsche Taycan sarà la nuova safety car

In pratica, Capito ha spiegato come delle finanze solide abbiano direttamente ripercussioni sulla mente degli ingegneri, più a loro a suo se "protetti" dalle certezze economiche. Prima a Grove avevano i mezzi solo per indirizzare in un'unica direzione lo sviluppo, senza possibilità di tornare indietro in caso di errore, e questo dava moltissima pressione al gruppo di lavoro che seguiva la vettura. Con i nuovi proprietari e le nuove regole finanziarie che gestiscono la F1 questo non accadrà più, e chi sa che non sia davvero il momento per la Williams di tornare a scalare posizioni in griglia di partenza.

Ferrari, ufficiale: ecco la data di presentazione della vettura 2022


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi