Marko: "Sainz da mondiale, ha ridimensionato Leclerc"

Marko: "Sainz da mondiale, ha ridimensionato Leclerc"© Ferrari

Il consulente Red Bull torna a parlare delle capacità di Carlos Sainz, coltivato dal programma  giovani piloti del team, per dire del valore di Leclerc

21.01.2022 ( Aggiornata il 21.01.2022 12:44 )

Il dato di fondo, guardando al 2021 corso dalla Ferrari, è in una coppia di piloti molto solida e la migliore tra le squadre di vertice che si sia vista nell'arco del campionato.

Il distacco ridotto tra Sainz e Leclerc, in termini di punteggio, spiega solo in parte l'ottimo equilibrio raggiunto sul fronte piloti a Maranello. Andrebbero fatte considerazioni ulteriori, nel caso di Leclerc, sulla cui economia del campionato pesa il non aver potuto correre a Monaco.

L’editoriale del direttore: Il Drago nella ps più difficile

Poi ci sono i commenti invernali di Helmut Marko, nulla di nuovo verrebbe da dire, considerate le cicliche uscite in questo periodo, a immaginare scenari ed equilibri sul prossimo mondiale.

Red Bull, Sainz e l'incertezza costante 

Guarda ai due ferraristi, Marko, per segnalare il gran valore di Sainz. Carlos è cresciuto in casa Red Bull Racing, è stato fatto approdare in Formula 1 ma ha subìto, anche, come programma junior del team vuole, l'insostenibile incertezza di rinnovi annuali in Toro Rosso che non sono il viatico ideale per la serenità di un giovane pilota.

La storia è nota, Sainz che nonostante il girovagare tra i box, da Toro Rosso a Renault, fino alla McLaren e poi alla Ferrari, ha dimostrato sempre il valore di un pilota regolarista nel rendimento.

LEGGI ANCHE - Maturità Albon: "Williams mi darà ascolto"

"Carlos è un ottimo pilota e non è stato per colpe sue che ha lasciato Red Bull. A ogni modo, ha dimostrato che Leclerc probabilmente non è il ragazzo prodigio che molti pensavano che fosse", dice Marko intervistato da Auto Bild.  Il talento assoluto di Leclerc non può essere minimamente messo in discussione, ha dato dimostrazione quando ha battagliato con i Verstappen e gli Hamilton, con una monoposto in grado di correre per le posizioni di testa, di cosa è capace. 

Le chance di mondiale nelle mani della Ferrari

Urge un progetto Ferrari 674 che dia a Leclerc come a Sainz lo strumento idoneo per tornare là davanti, a sfidare Verstappen e Hamilton, tornare a fare la parte dei fenomeni, alla stregua dei due contendenti al titolo '21.

Sarà per l'estrazione Red Bull Junior Team, contrapposta alla Ferrari Driver Academy che ha coltivato Leclerc (e molti altri, approdati in F1 e con ottimo assortimento mancato negli ultimi anni al programma Red Bull) ma Helmut Marko evidenzia più le doti di Sainz: "I nuovi regolamenti rendono difficili le previsioni per questa stagione, però se la Ferrari dovesse fare un gran colpo con la nuova macchina, Carlos può sicuramente essere in lotta per il titolo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi