Ad Imola debutta la nuova gara sprint: ecco cosa cambia nel 2022

Ad Imola debutta la nuova gara sprint: ecco cosa cambia nel 2022© Getty Images

Nel GP dell'Emilia-Romagna debutterà la mini gara del sabato in versione 2022: schema del weekend e distanza invariati, ma con una grande novità

20.04.2022 ( Aggiornata il 20.04.2022 12:28 )

Gare sprint, atto secondo. Ma non chiamatela più Sprint Qualifying Race, da oggi è solo F1 Sprint. Il format rinnovato che prevede la mini gara al sabato debutterà nel GP del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna, dove andrà in scena il primo dei tre fine settimana stagionali in cui la F1 vivrà l'esperienza della sprint race del sabato. Liberty Media non ha voluto abbandonare l'esperimento della gara breve del sabato dopo averla testata nel 2021 (Silverstone, Monza e Interlagos) e quest'anno è pronta a riproporla in altre tre occasioni (Imola, Spielberg e ancora Interlagos) con alcune modifiche.

GP Emilia-Romagna: attenzione agli orari!

Pole al più veloce del venerdì

Andando in ordine, lo schema del weekend resta invariato rispetto al 2021: FP1 al venerdì prima delle qualifiche tradizionali, quindi FP2 al sabato prima della Sprint Qualifying, prologo della corsa della domenica. Le qualifiche classiche (con Q1, Q2 e Q3) stabiliranno la griglia di partenza della F1 Sprint del sabato, che a sua volta determinerà l'ordine di partenza del GP della domenica. Ma c'è un cambiamento, anche se puramente statistico, che è importante sottolineare: la pole position sarà ufficialmente assegnata al più veloce del venerdì pomeriggio e non più a chi vincerà la sprint race. Una variazione che dunque non modifica niente da un punto di vista pratico, ma giustamente si è deciso di riconoscere, da un punto di vista statistico, la pole position al più rapido sul giro secco. Invariata la distanza della gara del sabato, fissata in 100 chilometri, vale a dire circa 30 minuti di azione in pista, senza obbligo di sosta ai box.

Tutte le Ferrari: dagli anni '70 al 2022. FOTO

Quanti punti in palio!

La vera, grande modifica invece è un'altra, e riguarda il sistema di punteggio. La gara del sabato nel 2022 non assegnerà punti solamente ai primi tre (3,2,1 dal primo al terzo l'anno scorso), bensì ai primi otto: 8 punti al primo, 7 al secondo e così via a scendere fino all'8° classificato. Dunque i punti in palio nell'intero fine settimana saranno ben 34 (8 per la vittoria della mini gara, 25 per il successo nel GP vero ed un punto aggiuntivo per il giro veloce), anche se potrebbe verificarsi un fatto alquanto inusuale: al termine del weekend, il vincitore del GP potrebbe non essere il pilota che ha raccolto più punti. Esempio: se un pilota vince la mini gara del sabato e chiude 2° domenica, porterebbe a casa 26 punti, ovvero più dei 25 concessi al vincitore della domenica se quest'ultimo non porta a casa il giro veloce.

Sterzi a parte: Leclerc da depresso a espresso. Sapete perché?


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi