Autosprint

Ferrari, filming day a Monza per il pacchetto destinato a Barcellona

Nel GP Spagna sulla F1-75 debutteranno una serie di aggiornamenti che la squadra ha preferito testare prima a Monza nel secondo ed ultimo filming day stagionale previsto dal regolamento

Ferrari, filming day a Monza per il pacchetto destinato a Barcellona
© Getty Images

C'è una Ferrari in pista a Monza. Il GP d'Italia si correrà tra circa quattro mesi, ma intanto il Cavallino Rampante è già in Brianza per sfruttare il secondo ed ultimo filming day a disposizione nell'arco della stagione. Un totale di 100 chilometri, il massimo concesso dal regolamento, con alla guida Charles Leclerc per deliberare il pacchetto di aggiornamenti che debutterà sulla F1-75 nel fine settimana del GP di Spagna.

Statistiche: nessuna vittoria Ferrari nel "giorno" di Villeneuve

Prove aerodinamiche per la Rossa

A Maranello si è deciso di ricorrere all'ultima delle due giornate a disposizione per le riprese televisive (la prima era stata sfruttata prima dell'inizio dei test invernali, a febbraio) perché la Rossa punta molto sulle novità programmate per Barcellona. Si tratta di una serie di upgrade piuttosto corposi (si parla di fondo, pance ed altre soluzioni nell'ottica di migliorare complessivamente la macchina, trovando possibilmente un'efficienza aerodinamica migliore e diminuendo il peso della vettura) che la Ferrari ha deciso di testare subito, senza aspettare le prime prove libere del GP di Spagna. Arrivare già con qualche dato è importante, anche perché un macro-sviluppo deve essere sempre analizzato fino in fondo. In questo senso a Maranello si è presa una strada diversa rispetto alla Red Bull, che invece ha preferito contingentare alcune novità, introducendo qualcosa di nuovo già ad Imola per aggiornare ulteriormente la RB18 al Montmelò. Attenzione poi a non confondere parti specifiche per alcune piste, come quelle di Miami, con gli aggiornamenti veri e propri.

Vettel si interroga: "Correre in F1 è la cosa giusta?"

E il motore?

Con soli 100 chilometri (meno di 20 giri a Monza) a disposizione non si potranno fare prove di lunga durata, anche perché l'obbligo di utilizzare pneumatici Pirelli "Demo" non permetterà di effettuare dei veri e propri test, tuttavia raccogliere le prime informazioni sul nuovo pacchetto è già qualcosa, anche perché il tracciato lombardo è molto indicato per prove aerodinamiche concentrate sull'efficienza. Il filming day tra le 9 e le 13 poi potrebbe nascondere qualche mappatura un po' più "spinta" del motore, se non addirittura dei piccoli interventi: ufficialmente lo sviluppo delle power unit è congelato, tuttavia giustificando alcune novità legate all'affidabilità si può intervenire "sbloccando" un po' di prestazione.

Sainz verso la gara di casa con in mente una vittoria

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, tra "lico" e 2° posto è un bicchiere mezzo pieno: SF-25 ok, ma con la McLaren non ce n'è

Una domenica senza avversari: McLaren troppo lontana, nessuno in grado di impensierire le Rosse. Sviluppi ok e 2° posto nel Costruttori ripreso, ma per vincere serve di più

Incidente al giro 1, Antonelli: "Chiedo scusa a Max". Verstappen: "Al titolo non guardo più"

Nessun problema tra i due protagonisti del botto al giro 1, con le scuse di Antonelli immediatamente accettate da un Verstappen che dice di non sentirsi in lotta per il titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi