Ferrari, errore clamoroso ai box, Leclerc furioso: "Che c***o avete fatto?"

Ferrari, errore clamoroso ai box, Leclerc furioso: "Che c***o avete fatto?"© Getty Images

Dopo aver perso la leadership della gara di Montecarlo nel caos dei pit stop, Leclerc si è lamentato violentemente con il team: ecco cos'è successo

29.05.2022 17:12

È un Charles Leclerc furioso quello uscito dai box di Montecarlo dopo il suo secondo cambio gomme: il monegasco, chiamato a sostituire le gomme Intermedie con quelle da asciutto, si è infatti trovato a tornare in pista in quarta posizione, perdendo così la leadership del gran premio. Un doppio pit stop, quello di Leclerc e del compagno di scuderia Sainz, che è arrivato in ritardo e è costato caro al team del Cavallino Rampante.

F1 Live GP Monaco, segui la gara in diretta

Leclerc, il pit stop che gli è costato la leadership del GP

Nella ruolette di Montecarlo, il rosso non ha avuto fortuna nelle concitate fasi del cambio gomme: mentre la pista si stava rapidamente asciugando, numerosi piloti sono rientrati ai box per montare le gomme Intermedie, tra loro anche Charles Leclerc. Pochi giri dopo, per il monegasco e i suoi avversari è arrivato il momento di passare alla mescola da asciutto. Ferrari ha così chiamato entrambi i suoi piloti per montare le Hard da asciutto.

In quel frangente, il primo a rientrare è stato Carlos Sainz, con Leclerc che si è trovato a dover aspettare il termine del pit stop del compagno per poter affrontare il proprio. E, una volta tornato in pista, il numero 16 si è trovato addirittura in quarta posizione a parità di strategia con gli avversari diretti, con Perez a condurre il gran premio davanti allo stesso Sainz e poi a Verstappen. Una situazione che ha mandato su tutte le furie Leclerc, autore di un team radio quasi completamente censurato rivolto ai suoi ingegneri. 

Tornato ai box durante la bandiera rossa causata dall'incidente di Mick Schumacher, Leclerc è stato tranquillizzato dai membri del team, incluso il presidente della Ferrari John Elkann.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi