Aston Martin, Alonso crede nella grande chance: "Nel 2023 creiamo le basi"

Aston Martin, Alonso crede nella grande chance: "Nel 2023 creiamo le basi"© Getty Images

Con la squadra inglese si apre un nuovo capitolo per Alonso, che coltiva il sogno di tornare alla vittoria e lottare per un mondiale. Riuscirà Aston Martin ad assecondarne le velleità?

23.01.2023 ( Aggiornata il 23.01.2023 12:45 )

È il tempo dell'allenamento, di intensificare la preparazione in vista di un ritorno in pista che avverrà già a inizio febbraio. Fernando Alonso tornerà sulla AMR22 nella giornata dedicata ai test gomme Pirelli, il prossimo 7 febbraio.

Ritroverà la monoposto dopo il test di Abu Dhabi, allora con obblighi contrattuali a legarlo ancora ad Alpine, che portarono a una prima presa di contatto con tuta neutra e livrea della Aston Martin pure.

Le ambizioni del campione spagnolo sono, come sempre, altissime. La pista dirà quanto, a Silverstone, saranno stati in grado di recuperare terreno con la AMR23 rispetto a un progetto entrato nella mischia di metà schieramento a fasi alterne.

Sterzi a parte: Gianni Agnelli & John Elkann il senso di una tradizione

Crede nella possibilità di tornare a vincere, gare e anche essere in corsa per un mondiale, Alonso. "Non avrei continuato se non pensassi che abbiamo un'opportunità. Non so se si tratta di una probabilità dell'1% o del 10%, però c'è una chance", le parole riportate da motorsport-total.

Fernando pronto al tocco speciale

In Aston Martin ha trovato quell'impegno pluriennale sul quale, invece, Alpine non voleva vincolarsi. È un Alonso che sente di poter rendere ai massimi livelli ancora per due o tre stagioni: sarà un lasso temporale sufficiente perché Aston Martin metta a disposizione un progetto vincente?

Sul 2023 i dubbi sono figli del grande distacco accusato un anno fa, difficile da azzerare nell'arco di un progetto. "Dobbiamo poggiare le fondamenta necessarie. La Formula 1 è un ambiente molto competitivo, perciò devi fare qualcosa di speciale per diventare campione. Da parte mia sono pronto a fare qualcosa di speciale, mi aspetto lo stesso da parte della squadra".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi