Audi entra in Sauber, acquisita una quota azionaria

Audi entra in Sauber, acquisita una quota azionaria

Altro passaggio, sul fronte proprietario, dell'impegno Audi in Formula 1 nel 2026. A Hinwil entra rilevando una fetta della quota azionaria

Presente in

Fabiano Polimeni

30.01.2023 ( Aggiornata il 30.01.2023 12:47 )

Dopo la nomina di Alessandro Alunni Bravi nel ruolo di team principal, per Sauber il 2023 porta l'annuncio di un passaggio atteso dallo scorso ottobre, da quando Audi ha ufficializzato l'impegno in Formula 1 a partire dal 2026.

Sauber Group ha confermato l'acquisizione di una quota azionaria di minoranza da parte della casa tedesca, senza che siano state al momento diffusi altri dettagli dell'operazione.

Audi sarà rappresentata nel Consiglio d'amministrazione del Gruppo Sauber da Julius Seebach, già direttore generale dello sviluppo tecnico della casa di Ingolstadt.

Sterzi a parte: In F.1 viva i beau geste e abbasso il lusso!

Tra i dettagli diffusi insieme alla notizia dell'acquisizione di una quota di minoranza in Sauber, Audi ha sottolineato come verranno rispettate le collaborazioni del Gruppo elvetico con altri partners.

Partner per tutto il 2023 sarà Alfa Romeo, per poi uscire di scena come già annunciato lo scorso anno.

Hinwil e Neuburg i due centri di sviluppo

Le operazioni, oltre al piano finanziario e dell'assetto azionario Sauber, proseguono sia a Hinwil che a Neuburg. Con il passaggio di Andreas Seidl dalla McLaren alla Sauber, nuovo a.d. del Gruppo, altri movimenti sono stati indicati in arrivo per potenziare la struttura elvetica, dove si curerà la realizzazione del telaio della monoposto Audi 2026.

A Neuburg, invece, verrà sviluppata e prodotta la nuova power unit, in un impianto in fase di ampliamento e potenziamento tecnologico. Due passaggi già in atto e ai quali seguirà l'ingaggio di un pilota di sviluppo, responsabile del lavoro al simulatore: sarà a fine 2023 che scopriremo l'identità del pilota.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi