Presentazione Red Bull 2023, collaborazione con Ford in vista

Presentazione Red Bull 2023, collaborazione con Ford in vista© M.Thompson/Getty Images

L'interesse degli americani verso la F1 si è riacceso nel 2022, Red Bull è disponibile a collaborare con un costruttore al progetto di PU. Scenari che si incrociano e una data da seguire

Presente in

30.01.2023 ( Aggiornata il 30.01.2023 15:06 )

Livrea a parte, l'evento del 3 febbraio prossimo a New York, protagonista Red Bull, rivelerà altro? I rumours si intensificano, nella direzione di una collaborazione tra Red Bull Racing e Ford.

Uno scenario già prospettato sul finire dello scorso anno, con il costruttore statunitense accostato a Red Bull Powertrains, struttura che progetterà e iscriverà il motore 2026, come più volte ha sottolineato Helmut Marko. Ben venga, però, il contributo di un costruttore. Esclusa Porsche, per le condizioni "irricevibili" poste dai tedeschi, di controllo paritario sulle operazioni Red Bull F1, esclusa Honda, destinata a percorrere altre vie e iscritta quale motorista 2026. Ecco quindi la pista Ford. 

Sterzi a parte: In F.1 viva i beau geste e abbasso il lusso!

Le ultime anticipazioni diffuse dal tabloid britannico The Mirror, indicano l'annuncio di un accordo possibile già il prossimo 3 febbraio. Una settimana più tardi, sempre a New York, sarà l'altra costola del mondo Red Bull Racing in Formula 1, Alphatauri, a tenere a battesimo la livrea. Attraversare l'Oceano per due presentazioni non può essere solo ed esclusivamente la voglia di cavalcare l'onda Drive to Survive e l'esposizione ampissima guadagnata dalla Formula 1 negli USA. 

F1 "elettrica" e vetrina globale per Ford

Ford si trova nel pieno di una riorganizzazione delle proprie strategie sul piano industriale, orientate all'elettrificazione in Europa, soprattutto. Una presenza nella Formula 1 dei prossimi anni, nella categoria che porterà nel 2026 le power unit con l'accento posto sulla potenza elettrica, si allineerebbe alle strategie "green" della casa - sarebbe un investimento giustificabile - ma, soprattutto, garantirebbe l'esposizione globale più grande possibile nel motorsport.

Nelle indicazioni del The Mirror, la data del 3 febbraio potrebbe presentare il primo accostamento tra Ford e Red Bull, mentre una collaborazione più articolata, in materia di power unit 2026 non è ancora stata finalizzata.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi