Haas VF-23, presentata la livrea: domina il nero

Haas VF-23, presentata la livrea: domina il nero

La squadra statunitense rivela la livrea della stagione alle porte, tornando a una colorazione dominante non inedita. Ecco quando vedremo la monoposto vera, nello shakedown a Silverstone

Presente in

Fabiano Polimeni

31.01.2023 09:19

Tocca alla Haas VF-23 il ruolo di apripista alle presentazioni delle nuove monoposto. La squadra americana ha rivelato la colorazione e la grafica con le quali affronterà la stagione al via dal Bahrain, a inizio marzo.

Non siamo ancora al passo del progetto vero e proprio, che scopriremo il prossimo 11 febbraio, quando la VF-23 andrà in pista per lo shakedown, previsto a Silverstone.

Sterzi a parte: In F.1 viva i beau geste e abbasso il lusso!

Il ritorno di una livrea con il nero colore prevalente

Come cambia lo schema dei colori "sociali" Haas, il bianco-rosso-nero, con l'arrivo dello sponsor MoneyGram? Detto di come l'azienda statunitense sia title sponsor - in precedenza era stata Uralkali, fino al febbraio del 2022 e le note vicende legate alla guerra in Ucraina -, segue tutto un altro schema grafico nel 2023.

Prevalenza di nero sulle pance, ai lati del cockpit, del musetto e sull'airscope. È appena nella parte superiore della monoposto e intorno all'Halo che resiste il bianco. 

Una scelta cromatica da leggere anche in una (possibile) ottica di risparmio del peso. I rendering diffusi da Haas mostrano una colorazione nera vera e propria, che potrebbe lasciare spazio a parti della monoposto "a vista" se dovesse essere necessario risparmiare qualche grammo per avvicinare il peso limite dei 798 kg, previsto dal regolamento. 

Lo sponsor MoneyGram appare in bella mostra sulla cover della power unit, sull'ala anteriore e sul cockpit, mentre una manciata di altri partner supporta Haas, che opererà nel 2023 sulla soglia limite prevista dal budget cap.

Esperienza e cavalli tutti disponibili

Haas si affaccia a una stagione nella quale punta tutto sull'esperienza della coppia di piloti, Magnussen-Hulkenberg, e spera nei miglioramenti compiuti dalla power unit sul piano dell'affidabilità. Se anche non arriveranno i 30 cavalli di miglioramento, già poter operare a pieno regime la power unit Ferrari 2022 sarebbe un gran passo in avanti. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi