Hamilton: "Red Bull dominerà anche nei prossimi due anni"

Hamilton: "Red Bull dominerà anche nei prossimi due anni"© Getty Images

L'inglese in Brasile ha vissuto il fine settimana più difficile dell'anno, per via di una W14 lenta sul dritto e con poco grip in curva; questa situazione di abbattimento è poi amplificata dalle prestazioni Red Bull, che secondo Lewis dominerà pure nel 2024 e nel 2025

07.11.2023 12:11

E' stato un Gran Premio di San Paolo da incubo, per la Mercedes. Sul tracciato che nel 2022 aveva dato l'unico successo stagionale, la casa della Stella si augurava di ripetere il risultato dell'anno scorso o quantomeno di competere per il podio, ed invece la tappa di Interlagos è stata la peggiore dell'anno in termini prestazionali. Con ovvio scoramento di Lewis Hamilton, abbattuto sia dalla W14 sia dalla Red Bull, che a suo dire dominerà ancora a lungo.

In termini di punti, il fine settimana più povero per la Mercedes nel 2023 era stato quello in Olanda, con gli 8 punti del 6° posto di Hamilton. In Brasile i punti sono stati 11, ma solo perché la squadra ne ha raccolti 7 nella sprint del sabato: se si tolgono quelli dal conto restano i 4 conquistati sempre da Hammer nel GP vero e proprio, il bottino più magro mai raccolto in tutto l'anno in una domenica di gara.

Wolff: "Senza parole, macchina orribile"

W14, nemmeno un punto di forza

In Brasile la W14 è stata praticamente sesta forza, se non addirittura settima: dietro a Red Bull, McLaren, Aston Martin, Ferrari ma anche Alpine e pure AlphaTauri, a pista libera, si è mostrata più veloce delle Mercedes.

Lewis, a fine gara, ha commentato così la prova di Interlagos: "Sapevo che avremmo vissuto una giornata difficile. Non abbiamo cambiato niente sulla vettura tra sabato e domenica, per cui immaginavo sarebbe stata dura. Le gomme soffrivano di surriscaldamento, la macchina era lenta sul dritto e non c'era aderenza in curva. Tutto ciò che posso fare, è continuare a provarci e restare ottimista".

L'ottimismo per la competitività della propria monoposto però si scontra con il pessimismo per la situazione della Red Bull, secondo l'inglese destinata a dominare pure nel 2024 e 2025: "La Red Bull è troppo lontana. Credo che andranno a vincere in scioltezza anche nei prossimi due anni".

La classifica Costruttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi