Verstappen: "Las Vegas? Divertente. Il Drs mi ha aiutato per le battaglie"

L'olandese della Red Bull ha raccontato una gara movimentata sin dal via, con la partenza che gli è costata una penalità, ma non abbastanza per fermarlo in una domenica in cui Drs e basso degrado hanno favorito le gomme in pista

19.11.2023 09:28

I numeri di Max Verstappen sono in continuo aggiornamento: dopo il GP Las Vegas le vittorie in carriera sono 53, come Sebastian Vettel, e quelle in stagione addirittura 18 (sesta consecutiva(. Non poteva mancare la firma dell'olandese della Red Bull nella gara che ha sancito il ritorno della F1 in Nevada.

Nel giorno del suo podio numero 97 (20 quest'anno: record assoluto), l'olandese della Red Bull come detto ha pareggiato il numero di vittorie di Vettel, salendo al 3° posto di tutti i tempi. Inoltre, è diventato il primo a vincere tre gare nello stesso Paese nello stesso anno, con l'America sempre più sua terra di conquista: sono sei i successi consecutivi negli States. Altro dato curioso: 11° vittoria in una gara che scatta con Leclerc in pole.

Rivivi la domenica di Las Vegas

Solo un po' di sottosterzo

Questo il commento a caldo di Verstappen: "E' stata una vittoria difficile. Ho attaccato in partenza, entrambi abbiamo frenato tardi, io ho perso aderenza, sono andato un po' largo e sono stato penalizzato. Questo ci ha messo nelle condizioni di dover inseguire, abbiamo dovuto fare dei sorpassi, poi c'è stata la safety car quando era già successo parecchio in gara. Fino alla fine abbiamo potuto spingere, ho dovuto superare delle macchine per tornare in lotta al vertice, su questa pista se chi ti insegue resta in zona Drs può passarti ancora. Credo sia stato questo a favorire così tante battaglie. Contatto con Russell? Non abbiamo toccato nulla sulla macchina al momento del pit-stop, la struttura ha retto bene, avevo solo un piccolo danno che dava un pochino di sottosterzo, ma nessun danno grave sulla vettura che ci ha impedito di vincere. E' stata una gara divertente, il Drs aiutava molto per le battaglie, e anche il basso degrado è stato positivo, permetteva di spingere e lottare. Gran bel pubblico, spero tutti si siano divertiti, noi lo abbiamo fatto. Sarò entusiasta di tornare l'anno prossimo per provare a fare qualcosa di simile".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi