FIA contro Wolff, Vasseur: "Una storia imbarazzante per la F1"

FIA contro Wolff, Vasseur: "Una storia imbarazzante per la F1"© Ferrari

La gestione della vicenda da parte della FIA è stata criticata indirettamente da tutte le squadre. Singolo episodio a parte, Vasseur chiede alla Federazione coerenza nelle decisioni prese in pista

F.P.

18.12.2023 ( Aggiornata il 18.12.2023 12:55 )

Nell'incontro tra Federic Vasseur e la stampa non c'è stato solo il progetto Ferrari 2024 al centro delle domande o le tempistiche relative al rinnovo di contratto di Leclerc e Sainz. Inevitabile che al pranzo di Natale si finisse per commentare la vicenda che ha visto la FIA protagonista delle accuse di presunto conflitto di interessi in capo a Toto e Susie Wolff.

Ferrari, come tutte le scuderie, ha diffuso una nota di smentita della richiesta di approfondimenti da parte della Federazione su un'eventuale fuga di notizie. Di più, ha supportato pubblicamente la figura di Susie Wolff e la F1 Academy da lei diretta, serie "targata" Liberty Media.

"Tutta questa storia è piuttosto imbarazzante per tutto lo sport. È iniziata da un articolo di giornale e credo che in questa situazione, quando parliamo di persone, devi fare attenzione a ciò che dici", le parole di Vasseur. 

"La FIA ha avuto bisogno di 24 ore tra il primo e il secondo annuncio. Sarebbe stato opportuno, avrebbe avuto senso utilizzare le 24 ore antecedenti il primo annuncio per evitare di giungere a una cattiva conclusione".

Guarda anche

Un cambio di passo nella coerenza delle decisioni FIA

È stato l'ultimo di una serie di conflitti più o meno diretti tra Federazione, FOM e le squadre. Su un altro piano, più strettamente sportivo, il confronto con la FIA è fondamentale e conta temi importanti sui quali Vasseur indica la necessità di un cambiamento.

"Abbiamo un organo che è la Commissione F1 e fino a quest'anno ha funzionato piuttosto bene come organismo di governo. Non dobbiamo modificare questo", specifica il team principal Ferrari. Squadre, FIA, FOM, Pirelli, sono rappresentate nella Commissione F1, sede di elaborazione, confronto e decisione sugli interventi regolamentari da apportare. Poi, alla FIA nella composizione del Consiglio mondiale spetta la ratifica di quanto discusso e approvato in Commissione F1.

C'è un'area, soprattutto, dove Vasseur sottolinea la necessità di intervenire: "Il problema principale che abbiamo avuto quest'anno ha riguardato, spesso, la coerenza delle decisioni. Stiamo parlando di questo all'interno della Commissione F1, perché la cosa più importante è che i tifosi capiscano cosa stiamo facendo e le decisioni che la FIA assume in pista.

Possiamo parlare dei track limits, del tempo massimo in qualifica; non ha senso avere una norma dove non assumi dei provvedimenti quanto viene violata. Ci serve quest'uniformità decisinale per i tifosi, per gli sponsor, per le case impegnate, per tutti i portatori di interessi.

Per me il grande tema adesso è in ottica 2026, è necessario che ci siano regole solide. C'è l'area tecnica della FIA al lavoro e penso che stiano facendo un buon lavoro".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi