Soldini: "Con Ferrari faremo una barca a vela rivoluzionaria"

Soldini: "Con Ferrari faremo una barca a vela rivoluzionaria"

Il grande velista, reduce da una lunga parentesi con Maserati, fa luce sulle caratteristiche dell'imbarcazione progettata e sviluppata insieme a Ferrari

Presente in

F.P.

25.01.2024 ( Aggiornata il 25.01.2024 09:28 )

Parla il team principal della nuova avventura Ferrari. Giovanni Soldini fa luce sul progetto al quale lavorerà con il Cavallino rampante, un'imbarcazione dalle grandi ambizioni, che riporti l'efficienza in un campo per definizione a zero emissioni: le barche a vela.

"È un progetto entusiasmante che mi rende molto orgoglioso e anche consapevole della responsabilità. È la prima volta che Ferrari decide di fare qualcosa nel mondo del mare, della vela, questa è sicuramente un'impresa incredibile", racconta a SkyTG24.

Riportare la sostenibilità nel mondo della vela

Lo sviluppo vedrà i tecnici Ferrari dedicati al progetto del nuovo scafo, naturalmente dotato di foil ma con un accento forte sulla produzione e utilizzo di energia slegato dai combustibili fossili e dal motore a scoppio.

"Ferrari è implicata in prima persona nello sviluppo, nella ricerca, nell'ottimizzare quest'oggetto e trovare molte soluzioni innovative.

Vogliamo fare una barca più autonoma, che non usi il motore a scoppio e sia in grado di produrre energia. Questo magari favorirà soluzioni a cui nessuno aveva pensavo prima. Cose nuove trasportabili su altre barche.

Oggi la gran parte delle grandi barche a vela naviga col motore acceso 24 ore su 24: è una roba folle. Con Ferrari faremo una barca diversa, molto più proiettata nel futuro. Sarà rivoluzionaria sotto tutti i punti di vista", prosegue Soldini.

Esperienza, buonsenso e poi in gara

Il ruolo del team principal è di coordinare il progetto, per ora non si parla di sfide sportive, rimandate a una seconda fase: "Io posso portare un po' di esperienza e buonsenso del marinaio, della vita in mare, su tante barche. Un po’ di miglia le ho fatte e quindi ogni tanto qualcosa da dire ce l’ho. 

Gli obiettivi sportivi non sono all’ordine del giorno, diciamo che oggi l’obiettivo è di costruire questa barca, di finire il progetto, di metterla a punto e di farla funzionare. Per quanto riguarda il programma sportivo ci saremo un po’ più avanti".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi