Autosprint

Liberty Media rileva la maggioranza della MotoGP

Il valore dell'affare è superiore ai 4 miliardi di dollari e Liberty Media indica la crescita globale della categoria quale obiettivo dichiarato dell'acquisizione

Liberty Media rileva la maggioranza della MotoGP
© Mercedes F1

F.P.F.P.

2 apr 2024 (Aggiornato alle 10:54)

In termini finanziari, l'acquisizione della MotoGP da parte di Liberty Media vede l'86% della proprietà detenuta dalla Dorna passare di mano. Un valore complessivo dell'operazione - passività comprese - nell'ordine dei 4,2 miliardi di dollari, che verrà finanziato da Liberty per il 65% con nuova liquidità e per il 21% attraverso azioni FWONK.

Il 14% della proprietà MotoGP resta esterno alla gestione Liberty e la stessa posizione di Carmelo Ezpeleta, a.d. della Dorna dal 1994, non cambierà.

L'annuncio dell'acquisizione è arrivato l'1 aprile mentre il closing dell'operazione, subordinato alle autorizzazioni degli organi di controllo sul mercato, è atteso entro fine 2024.

MotoGP, Liberty per l'espansione globale

"Siamo emozionati di ampliare il nostro portafoglio di importanti sport dal vivo e attività di intrattenimento con l'acquisizione della MotoGP. È una categoria globale che ha una base di tifosi fedeli e appassionati, offre gare accattivanti e ha un profilo finanziario a elevata generazione di flusso di cassa.

Carmelo e la sua squadra hanno costruito un grande spettacolo sportivo che noi possiamo ampliare e portare a un pubblico globale più ampio. Lo sport ha significativi lati positivi e intendiamo far crescere lo sport per i tifosi della MotoGP, per le squadre, i partner commerciali e i nostri azionisti", ha commentato Greg Maffei, presidente e a.d. Liberty Media.

In casa Dorna, Carmelo Ezpeleta ha aggiunto: "Questo è il passo successivo ideale nell'evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti per quel che porterà questa pietra miliare a Dorna, al paddock della MotoGP e ai tifosi. Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere, quest'accordo è il riconoscimento al valore odierno dello sport e al suo potenziale di crescita.

Liberty ha un curriculum incredibile nello sviluppo di patrimoni sportivi e non potevamo augurarci un partner migliore per allargare la base di tifosi della MotoGP nel mondo".

Williams, anche in Giappone senza il telaio di riserva

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hamilton oltre l'Austria e il nuovo fondo: "Lavoro con Fred e Loic per un 2026 il migliore di sempre"

La stagione è compromessa nelle ambizioni che contano, di essere stabilmente vincenti. Lewis parla del lavoro in atto per cambiare e non ripetere gli errori

Nico Rosberg, i 40 anni di un figlio d'arte che seppe dire basta

Ha lasciato da campione, ha affrontato e battuto gli unici due epta campioni del mondo della storia, Schumacher ed Hamilton; il 27 giugno Nico Rosberg, figlio dell'iridato Keke, spegne 40 candeline: una storia particolare, la sua
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi