Temi caldi
La necessità di preservare la power unit ha portato Mercedes alla decisione di ritirare la macchina di Russell, rinunciando a un piazzamento sul podio
F.P.
11 lug 2024
Nella domenica magistrale della Mercedes a Silverstone, nel ritorno alla vittoria di Hamilton, stona il ritiro a cui è stato costretto George Russell.
Con i se e i ma, la ricostruzione del GP di Gran Bretagna avrebbe visto, con ogni probabilità, due Mercedes sul podio. Ma così non è avvenuto, per un problema di affidabilità sul quale Andrew Shovlin ha fatto ulteriormente luce.
“Purtroppo, sapevamo di avere un problema ed è accaduto relativamente presto in gara. Lo stavamo monitorando fin dal primo stint.
Non sapevamo che sarebbe stato un problema decisivo, si è trattato di una perdita nell’impianto dell’acqua che stava causando un calo della pressione e, alla fine, quando abbiamo fermato la macchina, è stato per proteggere la power unit".
Gestione dei componenti che deve tenere conto delle 24 gare in programma e della possibilità - per tutti i team? - di incorrere in penalità in una certa fase del campionato. Spa, a tal proposito, sarà da tenere d'occhio per il bilanciamento che offre tra opportunità di sorpasso (quindi recupero da una penalità in griglia) e vantaggio di una power unit fresca.
Tornando ai dolori Mercedes, “sapevamo che non avremmo mai finito la gara. Non vuoi arrivare a finirla ma distruggendo la power unit, perché potresti nel corso dell’anno dover scontare una penalità.
L'editoriale del Direttore: Lewis il Re e poi c'è il WEC
Quindi si è trattato di un intervento preventivo, non c'era modo di arrivare alla bandiera a scacchi”, ripete Shovlin.
Un Russell veloce sull'asciutto nel primo stint, che sembrava proiettarlo verso la vittoria. Sull'esito finale, il podio sarebbe stato il piazzamento "minimo" raggiungibile: "In una gara del genere, in condizioni variabili, è difficile dire dove avremmo concluso. Se fosse stata una gara asciutta dall'inizio alla fine, per George - per com'è partito e com'è riuscito a costruire un distacco - credo sarebbe stato un pomeriggio piuttosto liscio.
Quando ci siamo ritirati eravamo quarti, su gomma intermedia e George stava avvicinandosi a Max. Per arrivare sul podio avrebbe dovuto superarlo. Come minimo, sarebbe arrivato quarto ma avrebbe avuto la possibilità di fare di più se avesse passato Max in pista con le intermedie".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90