Autosprint

Verstappen, missione 2° titolo Piloti senza Costruttori: c'è riuscito solo Piquet

Vincere il titolo Piloti senza che il proprio team vinca il titolo Costruttori è difficile, ma si può: è capitato 11 volte in 66 edizioni ed è successo anche a Verstappen nel 2021. Solo uno ci è riuscito due volte: Nelson Piquet

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

14 ott 2024 (Aggiornato alle 16:54)

Vincere il titolo Piloti senza che la tua squadra vinca il titolo Costruttori? E' difficile ma... si può. Del resto Max Verstappen ci è già riuscito, portando a casa il mondiale del 2021 in un finale caotico e piano di polemiche che alla fine ha incoronato lui tra i piloti e la Mercedes regina tra le scuderie.

Con una McLaren così forte l'olandese sembra costretto a ripetersi, dal momento che il titolo Costruttori ha preso fortemente la strada di Woking. Ma Max sa come si fa, e poi ha pure un grande esempio in casa: si tratta di suo suocero, al secolo Nelson Piquet.

Sterzi a parte: in F1 c'è nostalgia di imprevedibilità

Vince il pilota, non il team: Piquet l'unico a riuscirci due volte

Nel mondiale di F1 il brasiliano, padre della fidanzata di Max (Kelly), è stato finora l'unico capace di portare a casa il titolo Piloti senza che la sua squadra vincesse il titolo Costruttori non in una, ma in ben due occasioni. A Piquet è capitato nel 1981 e nel 1983, in entrambi i casi guidando una Brabham: nel primo caso il Costruttori finì alla Williams, nel secondo alla Ferrari. Per quanto riguarda invece il terzo titolo di Piquet, datato 1987, quell'anno fu lotta tra lui ed il compagno di squadra Mansell, i quali dominarono il mondiale con la Williams, a fine anno regina tra le squadre.

Verstappen adora il Mugello: "Lo rivorrei in calendario"

Piloti sì, Costruttori no: accaduto 10 volte in 66 edizioni

Dal 1958 ad oggi (dal '50 al '57 in F1 esisteva solo un titolo, quello riservato ai piloti, mentre il Costruttori è stato introdotto nel '58), dunque in 66 edizioni, solamente in 11 occasioni un pilota è riuscito a laurearsi campione del mondo senza che ci riuscisse la sua squadra nel rispettivo campionato. Il primo fu Mike Hawthorn, e capitò proprio nel primo anno in cui fu introdotta l'allora Coppa Costruttori: l'inglese vinse con la Ferrari ma tra le squadre primeggiò la Vanwall. Ci vollero quindici anni per assistere ad un traguardo simile, con Jackie Stewart campione tra i Piloti con la Tyrrell e la Lotus regina tra i Costruttori, con Jackie imitato tre anni più tardi da James Hunt (McLaren) nell'anno del titolo Ferrari: Niki Lauda sembrava lanciato verso il mondiale, ma il rogo del 'Ring cambiò tutto. Dall'81 all'83 invece per tre volte consecutive (record) si è assistito ad un pilota capace di vincere senza che la sua squadra facesse altrettanto nel Costruttori: è il caso del già citato esempio di Piquet con l'intermezzo di Keke Rosberg nel 1982. Accadde pure ad Alain Prost, che nel 1986 a bordo della McLaren beffò le Williams (comunque campionessa tra le scuderie), a Michael Schumacher (Benetton) nel 1994, con la Williams iridata dopo il dramma Senna, e a Mika Hakkinen nell'ultima stagione del secondo millennio (1999), con Mika campione e la Ferrari in grado di riportare a Maranello il titolo a squadre dopo 16 anni. Dal 2000 ad oggi, invece, ci sono riusciti solo Lewis Hamilton (McLaren) nel 2008 contro la Ferrari e Verstappen nel 2021 contro la Mercedes.

Curiosamente, alla Ferrari è capitato in ben cinque occasioni di vincere il titolo Costruttori senza riuscire a vincere il titolo Piloti, mentre solo in un'occasione è accaduto il contrario. La scuderia che invece ha vinto più volte il titolo Piloti senza affermarsi tra le squadre è la McLaren, la quale ci è riuscita tre volte.

Norris, assalto al titolo: più dei centesimi, conterà la testa

I piloti campioni del mondo senza il team campione tra i Costruttori

1958 - Mike Hawthorn (Ferrari) - Vanwall
1973 - Jackie Stewart (Tyrrell) - Lotus
1976 - James Hunt (McLaren) - Ferrari
1981 - Nelson Piquet (Brabham) - Williams
1982 - Keke Rosberg (Williams) - Ferrari
1983 - Nelson Piquet (Brabham) - Ferrari
1986 - Alain Prost (McLaren) - Williams                                                                                                                                   1994 - Michael Schumacher (Benetton) - Williams
1999 - Mika Hakkinen (McLaren) - Ferrari
2008 - Lewis Hamilton (McLaren) - Ferrari
2021 - Max Verstappen (Red Bull) - Mercedes

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Russell, Imola da dimenticare: "Un disastro, abbiamo un problema di gestione gomme"

Mercedes ha introdotto le prime novità tecniche ma le difficoltà nella gestione delle gomme in gara, con temperature della pista elevate, sono un limite ricorrente

Verstappen, regalo alla Red Bull nel giorno dei 400 GP: il mondiale è ancora possibile

L'olandese cambia volto alla domenica con una staccata da paura, per poi sfruttare una RB21 molto cresciuta: i pezzi nuovi funzionano e la gestione gomme è migliorata
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi