Uno strepitoso Sainz porta meritatamente a casa il successo, battendo un Norris molto lucido nel duello con Verstappen (bocciato) ed un Leclerc veloce ma non come lo spagnolo. Bene la Haas, Piastri poteva fare di più, disastroso Perez
Ora che a Woking avrebbero più bisogno di lui, si è eclissato. Nelle ultime due gare è mancato il suo apporto per il Costruttori e pure per il Piloti, perché sarebbe il momento giusto per mettersi al servizio di Norris. Per ora, invece, i punti glieli ha fatti soprattutto perdere. Chiariamo: è alla sua seconda stagione ed infilare qualche alto e basso è quasi inevitabile, ma c’è basso e basso ed un’eliminazione in Q1, successiva all’eliminazione nelle qualifiche sprint di Austin, sono due passaggi a vuoto non perdonabili. Recupera in gara, ma senza mostrare doti velocistiche di grido.
Stavolta gli è andata male. E c’è anche poco da discutere sulle due sanzioni, perché sono sacrosante. Tuttavia, se la Red Bull è ancora in lotta per qualcosa è solo per merito suo, che anche con prestazioni del genere sta tenendo aperto un mondiale che senza di lui sarebbe finito da un pezzo: non molla mai e, sebbene venga penalizzato, fa perdere tempo prezioso a Norris. La bocciatura per i due episodi insomma è inevitabile, ma resta fenomenale nel modo in cui spinge in avanti questa Red Bull: in prima fila dopo un venerdì disastroso, davanti alla prima curva ed in lotta come un leone fino a quando ha potuto.
Verstappen: "Siamo lenti. Penalità? Non starò qui a piangere"
Siamo ai minimi termini e, molto probabilmente, ai saluti. Un Perez così non serve a nessuno: a Verstappen, alla squadra e neanche a se stesso perché così vivrebbe solo nella nostalgia di quello che è stato. La crisi tecnica, tra una RB20 che non gli si addice e la scarsa fiducia in frenata, è qualcosa che probabilmente è sfociata sul piano psicologico ed ora è dura risalire, anche perché è sempre più difficile mantenere il volante per il 2025. Che il Messico abbia visto per l’ultima volta all’opera il suo beniamino?
Scorri tra le schede (3/4)
Link copiato