Jackie Stewart e il casco autografato dai campioni: c'è anche la firma Schumacher

Jackie Stewart e il casco autografato dai campioni: c'è anche la firma Schumacher
© X @racingdementia

 Il campione del mondo scozzese ha organizzato un'iniziativa di beneficienza contro la demenza senile, all'asta un suo casco firmato dagli iridati della Formula 1

Ilaria Toscano

14.04.2025 ( Aggiornata il 14.04.2025 17:24 )

Jackie Stewart, tre volte campione del mondo di Formula 1 britannico, ha organizzato un'iniziativa filantropica con l'associazione Race Against Dementia, fondata da lui stesso. Si tratta di un'asta di beneficienza in cui sarà venduto un oggetto molto speciale: un casco indossato dal pilota durante la sua carriera e firmato da tutti i campioni del mondo viventi.

Stewart ha mostrato il cimelio durante il weekend del Bahrein, in cui è sceso in pista con la Tyrrell 006, monoposto con cui vinse il titolo nel 1973.

L'ex pilota ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram in cui mostra il casco, tra i 20 nomi presenti c'è quello di  Emerson Fittipaldi, Mario Andretti, Jody Scheckter, Alan Jones, Keke e Nico Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill, Jacques Villeneuve, Mika Häkkinen, Fernando Alonso, Kimi Räikkönen, Lewis Hamilton, Jenson Button, Sebastian Vettel, Max Verstappen e... Michael Schumacher.

La firma del Kaiser

Tra gli autografi spicca quello del Kaiser, che sarebbe stato aiutato dalla moglie Corinna nella realizzazione della sigla.

La notizia della firma del 7 volte campione del mondo ha fatto il giro del mondo in poco tempo, complice l'affetto e la stima che gli appassionati e non solo nutrono nei confronti del pilota tedesco.

A rivelare i restroscena dietro a questo gesto è stato lo stesso Stewart ai microfoni del Daily Mail: "È meraviglioso che Michael abbia potuto firmare il casco per questa nobile causa: una malattia per la quale non esiste cura. Sua moglie lo ha aiutato e questo ha completato la serie di ogni singolo campione ancora con noi".

Così l'ex pilota scozzese ha espresso la sua gratitudine verso Michael Schumacher.

Un casco per la ricerca e per sua moglie Helen

Jackie Stewart ha fondato l'associazione Racing Against Dementia mosso dall'affetto verso sua moglie Helen, a cui è stata diagnosticata questa patologia nel 2014 e verso tutti coloro che ogni giorno lottano contro la demenza senile.

Il gruppo benefico mira a finanziare un nuovo test del sangue sviluppato presso l’Università di Cambridge, che potrebbe migliorare la qualità di vita di molte persone.

Nel nome di Helen e di tutti coloro che sono stati colpiti dalla demenza senile, oggi il campione 85enne ha il compito di vincere la corsa più importante della sua carrierra: quella per la ricerca.

GP Bahrain: Ferrari, nessun quarto di nobiltà


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi