Temi caldi
Debora Figoli
9 mag 2025
Sei gare concluse e zero punti per Fernando Alonso. L’ultima volta che ha chiuso un bilancio simile è stato nel 2017 con McLaren. L’avvio di stagione dello spagnolo è tra i peggiori della sua carriera, con due ritiri consecutivi nelle prime due gare. Il contratto con Aston Martin lo tiene in gioco fino al 2026, ma le difficoltà di questo inizio di campionato hanno sollevato più di un interrogativo sul futuro del due volte campione del mondo.
La situazione diventa ancora più spinosa se si osservano le prestazioni del compagno di squadra, Lance Stroll. Il canadese, pur vivendo una stagione altalenante, è riuscito a raccogliere punti preziosi, distanziando Alonso in classifica piloti: Stroll è attualmente decimo con 14 punti, mentre lo spagnolo si trova soltanto diciassettesimo, ancora fermo a quota zero. Questo confronto evidenzia un problema di adattamento da parte di Alonso, che sembra faticare più del previsto con l'AMR25.
A 43 anni, Alonso è il pilota più anziano in griglia, ma non ha mai nascosto l'ambizione di restare competitivo ancora per qualche stagione. Dopo il Gran Premio dell’Arabia Saudita, Alonso ha parlato apertamente delle sue intenzioni future e quanto tempo ancora passerà dietro ad un volante: "Non a 50 anni, ma non lo so. Volevo correre quest'anno e sicuramente l'anno prossimo, visto il cambio di regolamento nel 2026, e volevo sperimentare l’arrivo di Honda" (fonte F1). Parole che lasciano spazio a diverse interpretazioni, ma che evidenziano anche la volontà di valutare, insieme al team, se proseguire o meno oltre il 2026. La decisione di restare in pista dipenderà dalla sua motivazione e dal livello di competitività della vettura. Alonso si è detto disponibile a discutere con la squadra per capire quale sia il ruolo migliore per contribuire al progetto Aston Martin, anche se questo dovesse significare lasciare il sedile a un nuovo talento.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90