Autosprint

GP Emilia Romagna, a Imola con un nuovo format delle qualifiche

In ogni sessione delle qualifiche, tutti i piloti dovranno utilizzare la stessa mescola messa a disposizione da Pirelli, passando dalla più dura alla più morbida: ecco i dettagli

GP Emilia Romagna, a Imola con un nuovo format delle qualifiche
© Getty Images

11 mag 2023

Rendere un Gran Premio di Formula 1 ancora più spettacolare, entusiasmante e sostenibile. Per queste ragioni, sabato 20 maggio prossimo, l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, sarà teatro di una prima assoluta: l’introduzione, in via sperimentale, di un nuovo formato di qualificazione con una sola mescola di pneumatici per ciascuna delle tre sessioni, una soluzione che renderà la sesta prova del Mondiale Formula 1 2023 ancora più sorprendente.

Tutti a Imola per salvare il nostro GP

Una sola mescola per stint: Q1-dure, Q2-medie, Q3-morbide

Per l’appuntamento di Imola 2023, i protagonisti del Mondiale si giocheranno il posto sullo schieramento di partenza utilizzando una sola mescola di pneumatici per ciascuna delle tre sessioni: per la Q1 si potranno usare solo le gomme di mescola dura (le Pirelli P Zero White hard, a banda bianca), in Q2 si impiegheranno le gomme di mescola media (le Pirelli P Zero Yellow medium, con banda gialla), mentre i dieci superstiti che si contenderanno la pole position in Q3 scenderanno in pista con la mescola morbida (le Pirelli P Zero Red soft, con banda rossa).

Isola: “Meno pneumatici, per una F1 più sostenibile”

“L’obiettivo – spiega Mario Isola, Direttore Motorsport Pirelli - è ridurre il numero di treni di pneumatici per gara, un altro passo per rendere la Formula 1 sempre più sostenibile. La decisione di far debuttare questo formato a Imola è stata presa da Formula 1 e Federazione: è importante avere gare rappresentative per capire se il nuovo format funziona e Imola è una pista completa. Questo nuovo formato permette ai piloti di arrivare al giorno della gara con una buona distribuzione di mescole nella loro allocazione, mentre spesso sinora avevano 4 o 5 treni di gomme morbide che magari non venivano più usati dopo le qualifiche. Inoltre questo sistema mette tutti sullo stesso piano e consente di fare ad esempio in Q1 con le dure più giri veloci, perché – se uno commette un errore nel giro lanciato – non è obbligato a montare un nuovo treno. Se poi l’esperimento, che verrà ripetuto più avanti nella stagione, dovesse rivelarsi positivo, potrebbe essere adottato in maniera permanente”.

Qualifiche: sabato 20 maggio, dalle 16 alle 17

Le qualifiche sono in programma sabato 20 maggio tra le 16 e le 17. Al termine, gli appassionati potranno godere della Fanzone che si trova alle spalle delle tribune sul rettifilo principale, lato opposto ai box. In questa area si potrà vivere il dietro le quinte di un gran premio iridato e assistere ai concerti. La Fanzone resta aperta ogni giorno dalle 8 alle 20, mentre i concerti si protrarranno sino alle 21.

Vendita dei biglietti: ancora tagliandi disponibili per i tre giorni

Prosegue, intanto, la corsa ai biglietti. Per aumentare la disponibilità di posti e venire incontro alle esigenze di tifosi e appassionati, l’Autodromo ha realizzato sei nuove tribune alle curve Villeneuve, Tosa, Gresini, Acque Minerali, e nella zona della partenza davanti ai box. I biglietti si possono acquistare sul sito ticketone.it.

In pista anche F2, F3 e Porsche Supercup

Questo il programma del GP Venerdì: ore 9.55-10.40 prove libere F.3; 11.05-11:50 libere F.2; 13.30-14.30 libere F.1; 15-15.30 qualifiche F.3; 15.55-16.25 Qualifiche F.2; 17-18 libere F.1; 18.30-19.15 libere Porsche Mobil 1 Supercup.

Sabato: ore 10.35-11.20 Sprint Race F.3 (20 giri o 40’+ 1 giro); 12.30-13.30 libere F.1; 14.15-15 Sprint Race F.2 (25 giri o 45’+ 1 giro); 16-17 Qualifiche F.1; 17.45-18.15 Qualifiche Porsche Mobil 1 Supercup.

Domenica: ore 8.50-9:40 Feature race F.3 (24 giri o 45’+ 1 giro); 10.20-11.25 Feature Race di F.2 (35 giri o 60’+ 1 giro); 12.05-12.40 gara Porsche Mobil 1 Supercup (14 giri o 30’); 15: GP F.1 (63 giri).

Mercedes, a Imola cambia tutto: Hamilton impaziente, Wolff cauto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Spagna, concluso il venerdì di Barcellona: McLaren si conferma in testa, nonostante la nuova DT

Semafori verdi in Spagna, sul circuito di Barcellona, per le prime due sessioni di prove libere del week end: occhi puntati sulle nuove ali anteriori meno flessibili

Hamilton favorevole alle ali flessibili: sono state un cerotto a regolamenti progettati male

Lewis espone i limiti dei progetti attuali sulle curve lente e sottolinea l'aiuto che ebbe Mercedes un anno fa dall'introduzione dell'ala anteriore flessibile
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi