McLaren, livrea speciale a Monaco e Spagna per celebrare la Triple Crown

McLaren, livrea speciale a Monaco e Spagna per celebrare la Triple Crown

Il team di Woking correrà i prossimi due GP con una livrea ispirata alle monoposto che hanno vinto a Le Mans, Indianapolis e Montecarlo

23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 18:39 )

McLaren correrà i gran premi di Monaco e Spagna con una livrea molto speciale. Il team di Woking ha infatti deciso di celebrare in queste due gare la cosiddetta “Triple Crown”, la tripla corona, ovvero i successi in quelle che sono considerate le gare più prestigiose del motorsport: la 500 Miglia di Indianapolis, la 24 Ore di Le Mans e il GP di Monaco di Formula 1. La livrea della MCL60 che guideranno Lando Norris e Oscar Piastri si ispira proprio alle McLaren che hanno ottenuto la vittoria in queste tre competizioni.

Livrea speciale ispirata alle "antenate" di successo

La livrea realizzata dal team di Woking si compone di tre colori. Il primo, il tradizionale arancione “papaya”, è un omaggio alla McLaren M16C/D, vincitrice della 500 Miglia di Indianapolis nel 1974 con Johnny Rutherford. Il bianco ghiaccio invece è stato ripreso dalla McLaren MP4/2 di Formula 1, capace di vincere la gara nel Principato nel 1984 con Alain Prost. Infine, il nero nella parte frontale della vettura è un tributo alla McLaren F1 GTR che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1995 con l'equipaggio formato da JJ Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiya.

Ma le iniziative del team britannico non si fermano qui: anche le vetture che prenderanno parte alla prossima 500 Miglia di Indy, il 28 maggio, sfoggeranno 4 diverse livree speciali.

Brown: "Orgogliosi di celebrare la storia McLaren"

“Dopo aver raggiunto il più grande risultato nel motorsport completando la Triple Crown, siamo orgogliosi di celebrare la ricca storia della McLaren Racing con una livrea speciale al Gran Premio di Monaco 2023. In linea con le celebrazioni del nostro 60° anniversario e onorando l'eredità di Bruce McLaren, la livrea unica rende omaggio alle tre vittorie che costituiscono il riconoscimento della Triple Crown" ha commentato Zak Brown, CEO di McLaren.

Entusiasti anche i piloti: “La McLaren ha un record impressionante a Monte Carlo e a livello personale aver vissuto un podio alla gara del 2021 è stato un grande onore ha commentato Lando Norris. “La livrea Triple Crown è incredibile e non riesco a immaginare un modo migliore per vivere il mio primo Gran Premio di Monaco come pilota di Formula 1 con la McLaren” ha aggiunto Oscar Piastri.

Leclerc, mai a podio nella gara di casa: la maledizione da sfatare


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi