Leclerc: "Gara perfetta, ho dato il 110% per tutto il GP"

Leclerc: "Gara perfetta, ho dato il 110% per tutto il GP"© Getty Images

Soddisfatto il monegasco che con il risultato di oggi mette in cassaforte il titolo di vicecampione del Mondo

20.11.2022 16:19

Charles Leclerc ce l'ha fatta: è lui il vicecampione del Mondo della stagione 2022. Un secondo posto a cui sia lui sia Sergio Perez tenevano moltissimo, e che alla fine è stato conquistato dal pilota della Ferrari. Scattato 3° alle spalle delle due Red Bull, Leclerc ha corso la prima parte della gara in difesa, per poi mettersi in gestione delle gomme dopo la prima e unica sosta. Un azzardo, quello di effettuare un solo pit stop, che ha pagato: Perez ha recuperato quasi interamente il gap che si era creato dopo la seconda sosta del messicano, ma la bandiera a scacchi del GP di Abu Dhabi è stata sventolata prima che la Red Bull numero 11 potesse aprire il DRS e tentare l'attacco nei confronti della Ferrari numero 16.

Ecco cosa ha detto un Leclerc stanco ma soddisfatto dopo la gara di Abu Dhabi:

GP Abu Dhabi: vince Verstappen, Leclerc è 2° in gara e nel Mondiale

Leclerc: "Continueremo a spingere per tutto l'inverno"

Ho dato il 110% dal primo all'ultimo giro – ha commentato il monegasco dopo essere sceso per l'ultima volta dalla sua F1-75 - È stata una gara perfetta per noi. Non potevamo fare molto di più. Sapevo che l'unica possibilità per noi per battere Checo oggi fosse con una strategia diversa e con una gestione delle gomme molto buona. L'abbiamo fatto, siamo riusciti a far funzionare la strategia a una sola sosta, sono molto contento” ha spiegato Leclerc.

“Secondo posto nel Campionato? Spero che l'anno prossimo potremo salire ancora di un gradino per lottare per il Titolo ha continuato Charles - però considerando dov'eravamo l'anno scorso è un gran passo avanti. Siamo migliorati verso la fine della stagione in termini di strategia, dobbiamo ancora lavorare sul passo gara perché la domenica fatichiamo un pochino di più. Stiamo spingendo e continueremo a farlo nella pausa invernale per recuperare ancora terreno” ha concluso il ferrarista.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi