F1 LIVE: GP Azerbaijan, prove libere 1 in diretta

F1 LIVE: GP Azerbaijan, prove libere 1 in diretta

Dopo tre settimane di sosta, il Mondiale di F1 riparte da Baku. Segui qui la diretta testuale delle prove libere 1

28.04.2023 10:50

12:34

Prove libere 1 finite

Prove libere finite, Verstappen detta il ritmo con Leclerc schiacciato tra le Red Bull. Quarto Sainz. Ecco la classifica completa, continuate a seguirci, c'è la qualifica alle 15!


12:31

Botta e risposta di Verstappen

Ma Max non ci sta e piazza la zampata decisva. L'olandese è il più veloce di giornata, di un soffio: 1:42.315!.


12:30

Leclerc all'attacco

Leclerc si conferma a suo agio a Baku: il ferraristia, sul finale di sessione, mette a segno il miglior tempo assoluto di giornata, 1:42.352.


12:26

Leclerc, nuovo tentativo ok

Leclerc ha preso le misure e fa un ottimo tempo: 1:42.744, che gli vale il secondo posto a 0.093" da Perez.


12:24

Leclerc fuori misura

Altro lungo di Leclerc in curva 2.


12:22

Ora è time attack!

Tutti in pista cone le rosse pre provare l'attacco al tempo. Perez si prende la vetta, con il giro fatto in 1:42.651.


12:19

La classifica

Invece, su quella Stroll, funziona tutto alla grande: il canadese è salito al secondo posto, con le medie, a 0.219" da Verstappen.


12:18

Problema Aston Martin

Noie sulla Aston Martin di Alonso: non si apre il DRS.


12:14

Strategia Ferrari

Le Ferrari sembrano in simulazione di passo gara. Entrambi sono con le dure, con Sainz salito ora al terzo posto. Leclerc è stato autore di un bloccaggio senza conseguenze: gomma spiattellata e giro ai box per un nuovo set.


12:10

Alpine, tutto fermo

Alpine ha concluso la sua giornata di lavori: è stato fermato Ocon per verificare le condizioni della sua P.U. e scongiurare lo stesso problema occorso a Gasly.


12:08

La top 3

Al momento, comanda ancora Verstappen, con 1:43.834, inseguito da Perez a 0.282". Terzo Leclerc, che sta girando con le dure, a 0.586" di distacco.


12:01

Semaforo verde

Alpine di Gasly spenta, tutti di nuovo in pista e Max Verstappen subito in pista pre recuperare il tempo perduto.


11:58

Sprint Race, la previsione di Isoa

Stando così le cose, per Mario Isola, la Sprint Race sarà corsa con gomma Media.


11:53

La classifica provvisoria

Al momento, la classifica si è cristallizzata su questi parziali:


11:52

Ora è un disastro

Gasly avrebbe dovuto fermarsi subito, ma ha proseguito e parcheggiato dopo la prima via di fuga in cuva 3. Ora è un casino, perché è tutto fermo, mancano meno di 40 minunti alla fine della sessione (in prova, con bandiera rossa, il cronometro non si ferma) e si assottiglia sempre di più, per tutti, la possibilità di girare. Ah e il venerdì di Gasly potrebbe essere già finito...


11:47

Bandiera rossa

Principio di incendio sulla Alpine di Gasly, tutto fermo!


11:47

Tempi, Verstappen al comando

Ma parliamo dei tempi. Leclerc, con le dure, si è messo in testa alla classifica provvisoria, ma Verstappen gli ha risposto prontamente. Ora in top 5 ci sono Max, Perez, Leclerc e Sainz e Ocon.


11:42

Tsunoda out

Primo problema in pista, Tsunoda ha forato e sta procedento lentamente.


11:38

Red Bull, le novità tecniche

Gli altri parlano di aggiornamenti, la Red Bull fa i fatti. E'stato modificato il disegno delle bocche dei radiatori, più ampie pre raffrredare meglio il motore. Sono nuove anche le pance, per convogliare meglio i flussi verso il fondo.


11:27

GP Baku, la classifica dei tempi

E' quasi ora del semaforo verde, segui qui la classifica dei tempi aggiornata LIVE


11:25

A tutta da subito

Insomma, questo di Baku è tutt'altro che un weekend normale. Si va a tavoletta da subito, con poco tempo per provare. Oggi pomeriggio si lotta già per la qualifica.


11:21

c'è anche il WEC

Questa settimana si corre anche nel WEC. Va in scena la 6 ore di Spa, con le 499P che hanno impressionato nelle prove libere, anche se la Toyota ha badato più al passo gara che alla prestazione pura. Il programma completo è qui.


11:15

L'addio di Mekies

La Ferrari sta proseguendo la ristrutturazione della catena di comando. E' diventato ufficiale l'addio di Mekies, in direzione AlphaTauri: Mario Donnini ha fatto il punto della situazione in questo video


11:13

I dubbi di Verstappen

Verstappen è due volte campione del mondo, eppure c'è qualcosa di questa F1 che non gli piace e si interroga sul futuro, con un grosso interrogativo: fino a quando ne varrà la pena? Ecco cosa ha detto.


11:08

Cosa ha detto Sainz

Anche Sainz è sulla stessa linea del compagno di squadra: ecco cosa ha detto, leggi qui


11:04

Baku, la pista di Leclerc, ma...

La Ferrari è in cerca di un riscatto dopo l'inzio grigio di Campionato. Da Maranello, però, hanno preferito rimandare l'installazione degli aggiornamenti, preferendo preprare la SF-23 con gli assetti specifici per Baku. In Azerbaijan Leclerc si esalta, la pole del 2021 è stata clamorosa, ma nel 2023 si giocherà in difesa... Leggi qui cosa ha detto.


10:50

GP Azerbaijan, debutta il nuovo format

Cari fan di Autosprint, vi era mancata respirare l'adrenalina del weekend di gara? Ci siamo, inzia il GP d'Azerbaijan e ve lo raccontermo LIVE, a partire dalla FP1 che alle 11:30 scattano da Baku. Il quarto appuntamento del mondiale 2023 iniza all'insegna della novità, con il nuovo format studiato per separere nettamente Sprtin Race da GP, con ciascuno dei due eventi con la propria qualifica e una sola sessione di prove libere. Tutte le novità spiegate le trovate qui.

Luogo: Azerbaijan, Baku City Circuit


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi