A Baku vince Perez e la RB fa doppietta con il secondo posto di Verstappen. Leclerc a podio fa sorridere la Ferrari
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Il GP di Baku finisce qua, con il successo di Perez e il secondo posto di Max a completare la doppietta RB. Per la Ferrari, segnali incoraggianti dopo la pole e il terzo posto di Leclerc. Gara esemplare per Alonso, mentre Sainz ha corso per limitare i danni.
E' un GP, ma pare di essere in Q3 con i primi 4 a caccia del giro veloce. Alonso ha abbassato ancora il tempo, in 1:44.241.
Ma lo fa Alonso! 1:44.541
Verstappen le sta provando tutte per prendere il punto addizionale del giro veloce.
Leclerc fa il giro veloce: 1:44.670!
Hamilton ha Sainz nel mirino. Leclerc ha preso margine su Alonso.
Ecco la classifica quando mancano poco più di 10 giri alla fine. Max si è arreso a Perez?
Hamilton è a 8 decimi da Sainz.
A Sainz dicono che le gomme sono ok e reggeranno fino alla fine.
Perez, 1:45.311, risponde a Max e si riprende il punto addizionale per il giro veloce. Per ora
Giro veloce di Verstappen. Alonso è a 1.2" da Leclerc.
Si infiamma la battaglia per il podio. Leclerc ha alzato il ritmo perché Alonso, sui tempi delle RB, si sta facendo pericolosamente sotto
Verstappen ha perso di colpo 6 decimi da Perez nel primo settore. "Il bilanciamento tra freno motore e differenziale non è al massimo", ha detto via radio.
Gara in stasi, sono tutti in gestione gomme, comprese le RB. Perez e Max non spingono, in attesa di capire se le gomme reggono e di conseguenza, quando alzare il ritmo per darsi battaglia.
La Ferrari prende 8 decimi sul giro dalla Red Bull.
Momento di crisi per la Ferrari. Hamilton e in zona DRS su Sainz, Alonso guadagna 4 decimi su Leclerc.
Perez è un martello e tiene Max a 1.3". Leclerc, a 9" dalla vetta, inizia a perdere qualcosa da Alonso.
Hamilton passa Stroll e Si mette all'inseguimento di Sainz.
Il pit "gratis" sotto SC cambia le strategie perché per Pirelli le dure non reggono più di 35 giri. Non si arriva fino in fondo, ora, con queste gomme.
RB quasi su ritmo di qualifica. Perez gira in 1:45.518, Verstappen in 1:45.497. Leclerc, terzo a 5" da Max, ha fatto l'ultimo giro in 1:46.345, non abbastanza per attaccarsi alle RB, ma buono per guadagnare tempo e spazio su Alonso.
Ottima la ripartenza di Hamilton, ora settimo davanti a Russell. Intanto è stato notato dalla direzione gara un possibile unsafe release di Perez, ha ha costretto Leclerc al bloccaggio in corsia box.
SC ai box, la gara riparte! Leclerc prova ad attaccare all'esterno di Curva 1 Perez, ma l'azione finice con Max che ha attaccato Charles in curva 3 e si è preso la seconda posizione. Alle loro spalle, grande zampata di Alonso su Sainz.
Approfittiamo della SC per ripassare le posizioni della classifica
Dopo la girandola dei pit, Perez e Leclerc sono balzati davanti a Verstappen. Sainz è quarto. La SC ha penalizzato molto Hamilton, che si era fermato prima, e ora è decimo.
Bandiera gialla tra i settori 1 e 2: De Vries a muro! SC in pista, jolly clamoroso per la Ferrari!
Hamilton ai box, prova l'undercut per difendersi su Alonso. Perez ha DRS su Verstappen.
La Ferrari soffre nel settore centrale. Leclerc e Sainz si difendono nelle parti veloci, ma nella parte lenta pagano decimi. Sia nei confronti della RB, sia delle inseguitrici.
Box per Bottas, che anticipa e mette le gomme dure. Non è un caso perché in pista i piloti si stanno lamentado di graining alle posteriori.
Perez passa Leclerc e balza al secondo posto
Sainz, invece, continuna a non avere fiducia nella SF-23. E' lontano dal terzetto di testa, a 2" da Max.
Leclerc è già scivolato a più di 1" da Max e deve guardarsi da le spalle da Perez.
Giro veloce per Leclerc, ma con DRS attivo, non c'è scampo. Max lo svernicia e passa al comando.
Max è molto vicino a Leclerc, circa mezzo secondo. Perez è partito cauto e aspetta che succeda qualcosa là davanti. Sainz è quarto.
Partiti! Buono spunto di Leclerc, le RB sono dietro dopo curva1. Sono tutti con le medie, tranne DeVries, Ocon e Hulk scattati con le dure.
Verstappen: "La nostra macchina è veloce, stiamo fuori dai guai dalla curva 1 e poi vediamo. So di avere un passo migliore di Charles, ma dobbiamo stare attenti perché è una gara in cui può succedere di tutto".
Horner: "Max era solo molto frustrato su quello che è successo sabato. Oggi è un’altra sfida, giorno diverso, con molti più punti in gioco".
Vasseur: "Avremo lo stesso approccio di ieri, dobbiamo migliore il passo gara. Sappiamo che il GP può essere caotico, non ha senso parlare di strategie, dobbiamo essere opportunisti. Abbiamo due vetture nelle prime due file, l’importate è fare punti. Ma quando parti dalla pole, l’obiettivo è sempre un altro…".
Ricordiamo che Baku è un cittadino atipico, con una parte velocissima e una estremamente lenta. Ecco le caratteristiche.
Perez, intervistato da Sky prima della partenza: "E' una gara lunga e come abbiamo visto ieri il primo giro puù essere caotico. Testa giù e pensiamo a fare un buon lavoro. Oggi sarà una gara molto intesa, mi aspetto una gara diversa e la Ferrari sarà più pericolosa".
Le monosposto hanno fatto i giri di installazione e si sono schierate in pista: ecco la griglia
Ma adesso basta parlare di sabato, iniziamo a scaldare i motori perché si avvicina il momento della partenza. Quale sarà la strategia di gara migliore per il GP? Secondo Pirelli ci sono tre possibili incastri:
What's the optimal strategy for the #AzerbaijanGP?
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) April 30, 2023
These are considered the best options #Fit4F1 pic.twitter.com/5i0SBv4hnO
Sprint a parte, il sabato di Baku ha regalato scintille, in pista e fuori, tra Verstappen e Russell. La sportellata tirata dall'inglese, ha mandato su tutte le furie il campione del mondo: leggi qui.
A proposito della Sprint Race, ripassiamo cosa è successo sabato per scaldarci in vista dell GP delle 13:00. Leggi qui la cronaca.
Dopo tre GP assolutamente sottotono, la Ferrari ha approfittato della sosta di tre settimane per comprendere melgio la SF-23 e i risultati si iniziano a vedere. Leclerc ha conquistato la pole della Sprint e del GP, oltre ad aver portato a casa il secondo posto ieri. Di contro, Sainz, almeno a Baku, non si sente in fiducia con la monoposto. La prestazione assoluta c'è, ma attenzione ai trionfalismi: la Rossa ancora soffre di degrado alle gomme.
Cari fan di Autosprint ben trovati per il quarto appuntamento stagionale. Sul circuito cittadino di Baku va in scena il GP d'Azerbaijan e siamo pronti a raccontarvelo in diretta, giro per giro, con la nostra diretta testuale.
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