GP Azerbaijan: le pagelle

GP Azerbaijan: le pagelle© Getty Images

Prova superlativa di Piastri, battuto un Leclerc sempre in forma a Baku ma ancora non vincente sul Mar Caspio; Verstappen ed Hamilton in difficoltà, sorpresa Colapinto e Bearman

16.09.2024 16:36

Sergio Perez: 7,5

Mettiamo per un attimo da parte il botto con Sainz, nel quale comunque i commissari non hanno riscontrato una responsabilità oggettiva. Baku è la “sua” pista e stava regolando, un anno e mezzo dopo, Verstappen: peccato per il risultato, ma c’era come prestazione e avrebbe avuto alte possibilità di finire sul podio. Speriamo per lui che l’Azerbaijan non resti un caso isolato in una stagione altamente mediocre.

La classifica Costruttori

Carlos Sainz: 7,5

Sull’incidente, vale il discorso fatto per Checo. Non sui livelli di Leclerc a Baku, ma con una gestione delle gomme agli antipodi alla fine era arrivato e, probabilmente, ce l’avrebbe pure fatta a passare Charles. Il vero rimpianto è quella sbavatura in curva 2: senza di quella, Perez non si sarebbe affiancato e lui avrebbe potuto attaccare l’altra Ferrari. Incidenti che possono capitare: era emerso alla distanza, ottima la gestione della gomma dura.

GP Azerbaijan: gli highlights

Lando Norris: 7

Magari il primo tentativo in Q1 non era stato impeccabile, ma di certo ha poche colpe per la bandiera gialla che si vede sventolare in faccia nel secondo run: tempismo sbagliato, pura sfortuna. Bravo e veloce in gara, con un’ottima gestione della hard in avvio, prologo di un secondo stint velocissimo con la gomma media nuova: recupera 3 punti a Verstappen, il problema è che si tratta, alla fine, di un’altra occasione persa in un weekend in cui Max non si è acceso praticamente mai.

La classifica Piloti

Scorri tra le schede (2/4)


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi