Autosprint

GP Azerbaijan: le pagelle

Prova superlativa di Piastri, battuto un Leclerc sempre in forma a Baku ma ancora non vincente sul Mar Caspio; Verstappen ed Hamilton in difficoltà, sorpresa Colapinto e Bearman

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

16 set 2024 (Aggiornato il 17 set 2024 alle 11:34)

Sergio Perez: 7,5

Mettiamo per un attimo da parte il botto con Sainz, nel quale comunque i commissari non hanno riscontrato una responsabilità oggettiva. Baku è la “sua” pista e stava regolando, un anno e mezzo dopo, Verstappen: peccato per il risultato, ma c’era come prestazione e avrebbe avuto alte possibilità di finire sul podio. Speriamo per lui che l’Azerbaijan non resti un caso isolato in una stagione altamente mediocre.

La classifica Costruttori

Carlos Sainz: 7,5

Sull’incidente, vale il discorso fatto per Checo. Non sui livelli di Leclerc a Baku, ma con una gestione delle gomme agli antipodi alla fine era arrivato e, probabilmente, ce l’avrebbe pure fatta a passare Charles. Il vero rimpianto è quella sbavatura in curva 2: senza di quella, Perez non si sarebbe affiancato e lui avrebbe potuto attaccare l’altra Ferrari. Incidenti che possono capitare: era emerso alla distanza, ottima la gestione della gomma dura.

GP Azerbaijan: gli highlights

Lando Norris: 7

Magari il primo tentativo in Q1 non era stato impeccabile, ma di certo ha poche colpe per la bandiera gialla che si vede sventolare in faccia nel secondo run: tempismo sbagliato, pura sfortuna. Bravo e veloce in gara, con un’ottima gestione della hard in avvio, prologo di un secondo stint velocissimo con la gomma media nuova: recupera 3 punti a Verstappen, il problema è che si tratta, alla fine, di un’altra occasione persa in un weekend in cui Max non si è acceso praticamente mai.

La classifica Piloti

Scorri tra le schede (2/4)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi