Vasseur: "Gap dimezzato da Red Bull, ma a Jeddah si riparte da zero"

Il team principal della Ferrari soddisfatto a metà della gara di Sakhir, con Sainz 3° e Leclerc 4° nonostante i problemi. L'obiettivo è ridurre ancora il gap da Red Bull

02.03.2024 18:41

Bene, ma non benissimo. Si potrebbe riassumere così il pensiero di Frédéric Vasseur sul GP del Bahrain, appuntamento inaugurale della stagione 2024 che ha visto la Ferrari giocare il ruolo di seconda forza. Nonostante i problemi ai freni che hanno reso la gara di Leclerc un autentico calvario, il monegasco è riuscito a concludere 4°, con un rassicurante vantaggio sulla Mercedes di Russell, mentre Sainz ha assicurato alla Rossa il primo podio dell'anno.

Ecco cosa ha detto il team principal della Scuderia di Maranello dopo il GP del Bahrain.

Vasseur, alla Ferrari mancano ancora 4-5 decimi

Ci aspettavamo qualcosa di meglio – ha spiegato Vasseur – ma considerando le circostanze e i problemi che abbiamo avuto credo che nel complesso sia un buon risultato. Non ci aspettavamo di avere questo problema che ha penalizzato enormemente Charles nella prima metà della gara. Carlos ha fatto una buona rimonta che è riuscito a lottare con Perez. Sapevamo che nell'ultimo stint noi avremmo usato le Hard e loro le Soft. L'obiettivo era mettere pressione a Perez. Alla fine eravamo un po' più veloci, ma non abbastanza. Però siamo arrivati a 2”5 da lui. Nel complesso penso che sia Carlos che Charles abbiano fatto un buon lavoro” ha spiegato il team principal della Ferrari.

“Il giro veloce di Max? Era così tanto davanti che poteva permettersi di alternare giri veloci e altri meno, anche per gestire la batteria. Siamo andati nettamente meglio dell'anno scorso ma siamo ancora 4-5 decimi dietro. Jeddah sarà una gara totalmente diversa, ci sarà zero degrado. Averemo le gomme Soft e si ripartirà da zero in termini di prestazione. Quello che è chiaro è che se guardiamo tra il 1° e il 10° posto il gap è ridotto del 50%. Questo a livello strategico è molto difficile da gestire. Siamo all'altezza delle aspettative, non possiamo essere ancora pienamente soddisfatti ma la partenza è buona ha proseguito il francese.

“Difficile dire se senza problemi Leclerc avrebbe potuto lottare per la seconda posizione, ma se aveva lo stesso passo di Carlos, partendo qualche posizione davanti, avrebbe potuto lottare con Sergio”.

Sainz: "Piacevolmente sorpreso di stare sul passo di una Red Bull"

Vasseur: speriamo di lottare con Red Bull

“Dobbiamo essere chiari, non siamo partiti benissimo rispetto alla Red Bull, ma rispetto all'anno scorso siamo partiti molto meglio. Nel 2023 in piste come Singapore e Las Vegas eravamo con loro, se anche quest'anno riusciremo a fare questo passo avanti allora potremo lottare.

Mercedes? Oggi siamo stati davanti, ma settimana prossima si riparte da zero. Spero che la lotta sarà tra noi e Red Bull con gli altri dietro, però non dobbiamo avere questa idea sin dall'inizio. Dobbiamo solo fare un buon lavoro e concentrarci su noi stessi, evitando problemi come quello di oggi” ha concluso Frédéric Vasseur.

GP Bahrain, l'analisi a caldo: Verstappen fuori portata, Ferrari seconda forza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi