Autosprint

Piastri in pole in Bahrain: Leclerc 2°, delusione Norris

McLaren veloce ma non dominante nelle qualifiche in Bahrain dove la lotta è più serrata del previsto: Mercedes penalizzate
Piastri in pole in Bahrain: Leclerc 2°, delusione Norris
© Getty Images

11 apr 2025 (Aggiornato il 12 apr 2025 alle 19:55)

(BAHRAIN, SAKHIR) Oscar Piastri conquista la pole position nelle qualifiche del gran premio del Bahrain. Le vetture papaya erano apparse velocissime e imprendibili sin dalle prove libere, ma in realtà la lotta è stata più serrata del previsto, con Piastri che alla fine ha chiuso con un vantaggio di "solo" un decimo e mezzo su un aggressivissimo George Russell. Seconda fila all'italiana con la Ferrari di Charles Leclerc, che ottiene il miglior risultato stagionale per il Cavallino Rampante (escludendo la pole di Hamilton nella sprint in Cina) e con Kimi Antonelli, autore di uno splendido giro che gli vale il 4° tempo.

Da segnalare che dopo le qualifiche i due Mercedes sono stati penalizzati per essere entrati in pit lane prima che il tempo di ripartenza della sessione fosse stato ufficialmente confermato. Entrambi scalano di una posizione, facendo guadagnare a Leclerc la seconda posizione in griglia e a Gasly la quinta.

Delude invece Lando Norris, sesto in griglia dopo un errore, e non esaltano neppure Verstappen, 7° in lotta con una Red Bull poco performante, e Hamilton, 9° dopo che il suo primo tentativo era stato cancellato per via dei track limits.

GP Bahrain, la griglia di partenza


21:40

Penalizzate le Mercedes

Penalità per George Russell e Andrea Kimi Antonelli in vista della prossima gara! I due piloti erano sotto investigazione per essere entrati in pit lane prima che il tempo di ripartenza della sessione fosse stato ufficialmente confermato. La Federazione ha preso una decisione: entrambi penalizzati di una posizione in griglia.

Leclerc scatterà così 2° dietro al solo Piastri.


20:39

Hamilton: "Mi scuso con i tifosi e il team"

Hamilton deluso e con poche parole dopo il 9° posto in qualifica in Bahrain: "Ero troppo lento, semplicemente. Mi spiace davvero per tutto il team e per i tifosi, chiedo scusa" ha detto il 7 volte iridato.


20:29

Vasseur: "Podio? Dobbiamo essere ambiziosi"

Fred Vasseur mostra ottimista dopo le qualifiche in Bahrain, affermando che il podio sarà possibile ma che bisogbnerà stare attenti alle gomme perché nel corso del week end non è stato possibile provarle al meglio.

"Lewis ha faticato nell’ultimo giro del Q3, prima era lì, nel primo tentativo addirittura davanti a Charles. Ma nel complesso penso che il passo ci sia stato in tutto il week end, è un peccato che non sia riuscito a mettere tutto insieme nell’ultimo giro.

Il podio? È sempre possibile, partendo dal 3° posto dobbiamo essere ambiziosi. Il problema per tutti è che non abbiamo fatto degli stint molto lunghi con le gomme e non abbiamo provato nelle condizioni che ci saranno domani".

 


19:56

Leclerc: "Non mi aspettavo il 3° posto"

"Onestamente non mi aspettavo il 3° posto, sapevo che nel Q3 c’era un po’ di margine e che dovevo essere paziente nel Q1 e nel Q2 aspettando che la pista migliorasse. Tutto è stato un po’ complicato con le gomme vecchie, ma quando abbiamo montato quelle nuove è andato tutto parecchio meglio. Sono contento, non me l’aspettavo.

Gli aggiornamenti? Hanno portato un piccolo guadagno, ma hanno funzionato" ha spiegato il monegasco.


19:38

Montezemolo: "Felice di essere qui e di vedere Leclerc 3°"

Luca Cordero di momntezemolo ritornaa nel paddock 11 anni dopo quel disastroso GP del Bahrain che diede inizio alla sua uscita dalla presidenza Ferrari.

"Sono felice di essere qui, la Ferrari può giocarsela. Ho visto ragazzi molto motivati nel team".

E fa i complimenti ad Antonelli: "un ragazzo di prim'ordine, peccato sia sulla Mercedes..."


19:13

Piastri in pole, Leclerc 3°. Delusione Norris

Oscar Piastri conquista una fantastica pole position davanti a un velocissimo George Russell e alla Ferrari di Charles Leclerc. Bene anche Kimi Antonelli che chiude 4° con l'altra Mercedes, e Gasly che artiglia la quinta piazza con l'Alpine.

Delude Lando Norris, chiamato a ompletare la prima fila ma che invece scatterà solamente sesto. Chiudono la top 10 Verstappen, Sainz, Hamilton e Tsunoda.


19:06

Cancellati i tempi di Hamilton e Antonelli

L'inglese e l'italiano scendono in fondo alla classifica: l'ultimo tentativo sarà fondamentale per loro. I tempi sono stati cancellati in quanto i due piloti sono andati oltre i track limits


19:03

Piastri davanti

Dura poco il momento di gloria di Russell: Oscar Piastri scende in pista e lo supera di 131 millesimi


19:02

Super giro di Russell

Ottimo tempo di Russell che si mette in pole provvisoria in 1:30.364. hamilton, 2°, paga ben un secondo

Questo distacco è giustificato in gran parte dal fatto che le Mercedes sono le uniche ad affrontare questo tentativo con gomme nuove


18:57

Q3, si parte!

Al via la terza sessione: adesso si gioca il tutto per tutto


18:53

Tsunoda riporta la seconda Red Bull in Q3

Bravo Yuki Tsunoda a riportare la seconda Red Bull in Q3: in questo 2025, né lui né Lawson ci erano ancora riusciti.


18:51

Piastri il più veloce in Q2, che giro Gasly!

Oscar Piastri chiude in prima posizione il Q2 davanti al compagno Norris, ma a stupire è Pierre Gasly che ottiene uno straordinario 3° posto con la Alpine. 

Salvi anche Russell, Antonelli, Leclerc, Sainz, Hamilton, Verstappen e Tsunoda.

Eliminati Doohan, Hadjar, Hulkenberg e Alonso.


18:45

Al via l'ultimo tentativo

Momento di concitazione ai box per sostituire le gomme e tentare l'ultimo assalto alla top 10.


18:44

Max e Lewis ai box

Rientrano ai box prima di concludere il giro Max Verstappen e Lewis Hamilton che erano scesi in pista con gomme usate.

Nel frattempo le McLaren stanno volando: Piastri, primo davanti a Piastri, ha rifilato 6 decimi a Leclerc (3°) e 7 ad Antonelli (4°).


18:37

Si riparte!

I commissari di pista hanno terminato di pulire il circuito dai detriti lasciati dalla Haas di Estebn Ocon: ricomincia la caccia alla pole con 11 minuti ancora a disposizione dei piloti.  Quasi tutti vanno con gomma nuova, Hamilton e Verstappen hanno invece scelto un set già usato


18:30

Ocon a muro!

Perde il controllo il pilota della Haas Esteban Ocon, che finisce contro le barriere: bandiera rossa, i piloti ora devono rientrare ai box e aspettare che la pista venga ripulita


18:26

Si parte con il Q2

Scatta ora la seconda sessione di qualifica in Bashrain: i 10 più veloci accederanno alla terza e ultima sessione


18:20

Norris il più veloce in Q1, ma occhio a Hamilton!

Lando Norris chiude in testa la prima sessione di queste qualifiche con un tempo di 1:31.107, precedendo di appena 112 millesimi la Ferrari di Lewis Hamilton. Terzo Verstappen, seguito da Piastri, Doohan, Antonelli, Leclerc, Gasly, Russell e Hadjar.

Eliminati Albon, Lawson, Bortoleto, Stroll e Bearman.


18:17

Velocissimo Antonelli

Grande tempo di Andrea Kimi Antonelli che si piazza terzo a 308 millesimi da Norris


18:13

Red Bull senza tempo

Attenzione alle due Red Bull di Verstappen e Tsunoda, che al momento non hanno ancora un giro cronometrato a 4 minuti dal termine della sessione


18:12

McLaren subito veloci, ma non dominanti

In questa primo tentativo le McLaren volano subito in testa, ma con un vantaggio di "soli" 3 decimi su Leclerc, 3°


18:07

Errore per Verstappen

Subito aggressivo il pilota della Red Bull, che blocca in frenata ed è costretto ad abortire il giro. Max sarebbe stao uno dei primi a completare il giro veloce.


18:01

Al via il Q1!

Semafori verdi per la prima sessione delle qualifiche in Bahrain: 18 minuti a disposizione die piloti, i 5 più lenti saranno eliminati.

Attenzione a possibili sorprese, perché le condizioni molto particolari della pista in questo week end potrebbero creare degli eliminati "eccellenti"


17:54

Ferrari aggiornate in Bahrain

La Ferrari si è presentata in Bahrain con una serie di aggiornamenti, concentrati nella parte del fondo, con cui spera di riavvicinarsi ai primi: queste qualifiche saranno la prima prova per vedere se questo pacchetto di upgrade avrà effettivamente portato un beneficio reale.


17:44

FP3 GP Bahrain, i tempi

In attesa che inizi la caccia alla pole, diamo un'ultima occhiata ai tempi della terza sessione di prove libere che ha visto un completo dominio delle McLaren.


17:33

15 anni di F1 per Nico Hulkenberg

Questo week end, il pilota della Sauber Nico Hulkneberg celebra i suoi 15 anni di Formula 1: il tedesco ha infatti esordito a bordo della Williams nel GP del Bahrain 2010, dove ottenne poi il 14° posto in gra. In quella stagione otterrà, in Brasile, una inattesa pole position che resterà poi l'unica della sua carriera.


17:17

Alle 18:00 parte la caccia alla pole position

Archiviata anche la gara della Formula 2, scatta alle 18:00 italiane la caccia alla pole position della Formula 1: McLaren favorite, ma il risultato è ancora tutto da scrivere.


17:07

F2, vince Marti, super rimonta degli italiani!

Marti vince la sprint race della Formula 2 in Bahrain davanti a Verschoor e Durksen, scivolato in P3 dopo le concitate fasi finali. Solo 4° Beganovic, che aveva condotto la fase centrale della gara fino alla Safety Car.

Sfruttando le gomme nuove, sono riusciti a rimontare fino all'ottava e alla nona posizione Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli, che domani scatterà dalla pole position. 


16:58

Si riparte (di nuovo)

Safety Car di nuovo ai box, si riparte per gli ulltimi 4 giri

Alla ripartenza Durksen riesce a superare Beganovic e si riprende la prima posizione. Dietro Minì con gomme nuove tenterà la rimonta dalla P15


16:50

Di nuovo Safety Car

Al giro 16 si ferma in pista Esterson: di nuovo la Safety Car in pista, ne approfittano alcuni piloti (tra cui Gabriele Minì) per fare il pit stop, che nella sprint race non è obbligatorio.


16:40

Beganovic vola in testa

Con un sorpasso deciso du Durksen, Dino Beganovic (che venerdì aveva disputato le FP1 sdella Formula 1 con la Ferrari di Leclerc) si è preso la testa della corsa.


16:38

Minì in rimomta, Fornaroli in difficoltà

Gabriele Minì sta recuperando posizioni e si è portato in top 10, viceversa Fornaroli appare in grande difficoltà ed è scivolato nelle retrovie: problemi per lui?


16:30

F2: si riparte

Riparte al 5° giro la gara della Formula 2: ancora Durksen in testa davanti a Beganovic, fuori dalla top 10 gli italiani che ora sono chiamati a una grande rimonta.


16:23

Subito la Safety Car in pista

Partenza impegnativa per i commissari di psita in Bahrain in Formula 2: Martins colpisce i pannelli distanziometrici in fondo al rettilineo di partenza distruggendoli, e spargendo pezzi di polistirolo per la pista. Poco dopo, Montoya resta fermo sul tracciato dopo essere finito in testacoda.

Safety Car in pista


16:15

Tutto pronto per la Formula 2

In attesa delle qualifiche della F1, seguiamo la sprint race della Formula 2: in pole c'è, con griglia invertita, Durksen che scatta davanti al pilota della Ferrari Driver Academy Dino Beganovic.

Decimo Leonardo Fornaroli, che nella Feature Race scatterà dalla pole, con l'altro italiano Gabriele Minì 12°.


16:03

Barilla nuovo sponsor della F1

Oggi durante le prove libere forse avrete alcuni cartelloni con il logo Barilla sparsi per la pista. ieri, infatti, la Formula 1 ha annunciaato una nuova partnership con l'azienda italiana che fornirà la pasta per i paddock Club nel corso del Mondiale 2025.

Non è la prima volta che il pastificio incontra il mondo della F1: Paolo Barilla, vicepresidente del gruppo Barilla, ha disputato 15 GP di Formula 1 tra il 1989 e il '90 con la Minardi.


15:48

Gli orari del week end

Concluse le FP3, il prossimo appuntamento con la Formula 2 sarà alle 18:00 con le qualifiche del GP del Bahrain. Prima, però alle 16:10 va in scena la Sprint Race della Formula 2.
Domani appuntamento alle 17:00 con il GP del Bahrain di F1.


15:32

Sessione finita, doppietta McLaren in FP3

Niente da fare per gli avversari: Oscar Piastri domina la terza sessione di libere segnando un tempo di 1:31.646, rifilando 7 decimi al compagno di squadra Norris e 8 decimi al "primo degli altri", il ferrarista Charles Leclerc.

Seguono Russell, Antonelli, Gasly, Hadjar, Verstappen, Sainz e Hamilton a chiudere la top 10.


15:22

Tutti in pista per attaccare!

I piloti stanno approfittando di questi ultimi minuti di FP3 per spingere al massimo e migliorare i loro tempi. Incredibile la prestazione della McLaren di Piastri, che ha rifilato ben 1,2 secondi al 2° classificato, Kimi Antonelli sulla Mercedes.


15:15

Testacoda per Russell

Ancora problemi di grip per molti piloti, tra cui George Russell che perde il controllo della sua Mercedes e finisce in testacoda, sneza conseguenze. Ora l'inglese è tornato ai box per sostituire le gomme.


15:02

Hulkenberg fermo in pista

Problemi per la Sauber di Nico Hulkenberg che resta ferma nella via di fuga con il cambio bloccato: Virtual Safety car in azione


15:00

Piastri il più veloce dopo mezz'ora

Quando sono paassati 30 dei 60 minuti previsti in questa sessione, il più veloce è Oscar Piastri davanti a Norris, Alonso, Leclerc e Gasly.

Ancora molto alti i tempi, con Piastri che conduce in 1:33.324, vale a dire circa 3 secondi più lento del miglior crono fatto segnare ieri pomeriggio.


14:47

Poco grip e tanto vento

Così come nelle FP1 di ieri mattina, anche in queste FP3 i piloti stanno lamentando la scarsa aderenza. Oltre a questo, si è alzato anche un vento abbastanza forte che sta rendendo la vita complicata ai pochi piloti che hanno deciso di scendere in pista (una decina fino ad ora).


14:38

Anche Hamilton in pista

Il circuito del Bahrain inizia lentamente a popolarsi, con Lewis Hamilton che è il primo tra i top driver a scendere in pista. Poco dopo viene seguito anche da Leclerc.


14:33

Solo Bearman in pista

Al momento solo il pilota della Haas Ollie Bearman è sceso in pista. Tutti gli altri stanno aspettando condizioni migliori per girare.


14:30

Semafori verdi per le FP3

Scatta ora la terza sessione di prove libere in Bahrain: come al solito, piloti e team avranno a disposizione 60 minuti per provare le vetture e "trovare la quadra" dell'assetto.


14:23

C'è anche Montezemolo in Bahrain

C'è un tifoso speciale nel paddock della Formula 1: Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari fino al 2014 nonché fautore del periodo d'oro del Cavallino Rampante con Michael Schumacher e Jean Todt.


14:20

Assurdo incidente nelle FP2 per Alonso

Nelle prove libere di ieri pomeriggio abbiamo assistito a un incidente davvero spaventoso, anche se fortunatamente senza conseguenze: mentre percorreva uno dei lunghi rettilinei di Sakhir, il volante dell'Aston Martin di Alonso si è staccato, rimanendo in mano al pilota spagnolo.

Fortunatamente, Alonso stava porcedendo a bassa velocità ed è riuscito a frenare sfruttando l'ampia via di fuga. Ma che paura per Fernando!


14:10

McLaren le più veloci nelle FP2

Nella sessione di ieri pomeriggio si è registrato un vero e proprio dominio delle due McLaren, che hanno ottenuto i migliori tempi rifilando circa mezzo secondo al terzo classificato, George Russell. Quarta la prima delle Ferrari, quella di Leclerc, con Hamilton ottavo.


14:02

Fa caldo in Bahrain

Ciao amici di Autosprint, e bentrovati per questa terza e ultima sessione di prove libere in Bahrain. Splende il sole sul circuito di Sakhir dove anche oggi le temperature di aria e asfalto sono di circa 30 gradi.

Ciò potrebbe rendere questa sessione molto poco significativa in ottica qualifica e gara, che si svolgeranno entrambe dopo il tramonto.


 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Norris "passeggero": mai a mio agio con questa McLaren fantastica

Lando approfondisce i problemi che si trova a dover gestire, di chi sa di non essere lontanamente vicino a sfruttare il proprio potenziale

George Russell eroe nel deserto di Sakhir

Nel weekend del GP del Bahrain George Russell conquista la medaglia d'argento che vale come una vittoria. Russell si conferma come leader del team
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi