GP Belgio, Alonso: che stoccate contro Hamilton e la Ferrari

GP Belgio, Alonso: che stoccate contro Hamilton e la Ferrari© Getty Images

Lo spagnolo dell'Alpine al vetriolo: "Lewis è un'idiota. Ma si è assunto la responsabilità, il che è molto bello da parte sua. La Ferrari? Fa sempre strategie strane"

28.08.2022 19:34

Come a Silverstone, anche a Spa. Fernando Alonso firma un capolavoro. Lo spagnolo dell'Alpine può dirsi soddisfatto della gara in Belgio, nonostante la partenza rocambolesca dovuta al contatto con Hamilton. Lewis al primo giro ha sbarrato la strada all'asturiano, impennandosi dopo lo scontro con Nando e finendo ko. Tra i due però è proprio la Mercedes ad avere avuto la meglio, visto che Alonso non ha accusato alcun daneggiamento alla sua monoposto, al contario di Hammer che ha finito la corsa dopo pochi giri.

Alonso contro Hamilton e Ferrari

L'incidente ha però tirato fuori la vecchia rivalità tra i due, e Alonso via radio a caldo si è lasciato andare a un duro commento contro l'inglese: "È un idiota. Chiudere la porta dall’esterno. Voglio dire, abbiamo avuto una mega partenza, ma questo tizio sa andare veloce solo quando parte primo“.

Parole di rabbia, dure, ma c'è da dire che oggi Alonso ne aveva una per tutti. Compresa la Ferrari e soprattutto Leclerc, che sul finale lo ha ostacolato in pit lane, colpevole di non aver rispettato i limiti di velocità. Ai microfoni di Sky Uk infatti ha commentato al vetriolo la penalità di 5 secondi inflitta a Charles e che però lo ha favorito e gli ha consentito di passare dalla sesta alla quinta posizione: "Sono rimasto sorpreso del pit stop per le soft di Leclerc, ma la Ferrari fa sempre delle strategie strane. Questa era una di quelle“. 

Rabbia, frustazione e paura del ritiro

A fine gara però con più tranquillità Nando ha riconosciuto il valore dei suoi avversari, qualità che vanno oltre il nervosismo del GP. Anche grazie all'ammissione di colpe di Hammer, il classe '81 ha rivisto l'attacco quasi impossibile all’esterno del rettilineo del Kemmel e lo ha ricommentato: "Sono rimasto sorpreso del contatto, sicuramente si è accorto dell’incidente e si è assunto la responsabilità, il che è molto bello da parte sua. Si è trattato di un incidente al primo giro, non c’è altro da dire. Infatti commissari non hanno detto nulla, perché sono cose che succedono in quella curva. Mi ricordo che accadde tra Lewis e Rosberg.

È un tratto difficile e in quel momento io ero frustrato. Ogni volta che parto in prima o seconda fila e siamo in lotta per la top 3 c’è qualcosa che non va. Sul momento è stato avvilente. Per fortuna la macchina era forte e ho potuto proseguire. Lewis non ha avuto la stessa fortuna e ha dovuto ritirare la macchina. Dovremo controllare la macchina quando torna nel garage, ma è andata bene”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi