Aston Martin, in Canada Alonso e Stroll senior puntano al podio

Aston Martin, in Canada Alonso e Stroll senior puntano al podio© Sutton/Motorsport Images

Lawrence ambisce a due macchine tra i primi tre, domenica. Fernando confida negli aggiornamenti e sul fattore pista per tornare primo inseguitore di Red Bull

Fabiano Polimeni

15.06.2023 ( Aggiornata il 15.06.2023 14:08 )

Il GP del Canada è un importante passaggio della stagione Aston Martin nel quale introdurre aggiornamenti di rilievo. La squadra è reduce da un GP di Spagna che è risultato il peggiore, per prestazioni espresse, dall'inizio di campionato. Fernando Alonso ha promesso che sarebbe stato un momento irripetibile: da Montreal Aston tornerà davanti alla Mercedes e non scenderà più dal podio. Ipse dixit.

Un podio al quale ambisce Lawrence Stroll e con entrambe le monoposto. Gran festa, in Canada, quando Lance Stroll ottenne i primi 2 punti in F1, nel 2017, su Williams. Oggi serve altro, perché il progetto tra le mani vale molto di più. 

GP Canada, gli orari del fine settimana

Il fattore pista favorevole ad Aston Martin

Lawrence Stroll si aspetta il piazzamento tra i primi 3: "Il piano è esattamente quello, speriamo di portare due macchine sul podio. Sono estremamente fiducioso, credo che la macchina sarà molto forte a Montreal, è un circuito che si addice bene alla nostra monoposto. 

Lance ha dimostrato a Barcellona di iniziare a sentarsi meglio in macchina, ci sono volute 6-7 gare. Credo che entro la fine della stagione i due piloti saranno alla pari". Un recupero che, in termini di punteggio, dovrà portare Stroll a colmare 64 punti di divario nel mondiale Piloti rispetto ad Alonso. Il tracciato può premiare Aston che ha una monoposto molto forte e stabile in frenata e competitiva in trazione. Esercizi cruciali  a Montreal.

La pioggia sarà compagna del week end

Alonso, un anno fa e vestito di blu Alpine, staccò un giro di qualifica buono per affiancare Max Verstappen, si prepara a un week end imprevedibile. "Montreal è un circuito storico della Formula 1 e ho bei ricordi. Lo scorso anno, ad esempio, sono partito secondo in griglia dopo una sessione di qualifica caotica e sul bagnato. Potrebbe piovere ancora in questo week end, terremo un occhio sul radar".

Uno scenario diventato, rispetto a inizio settimana, molto più concreto, con le previsioni di temporali al sabato e temperature molto basse (15° C appena nell'aria); domenica in ottica gara restano chance di pioggia, seppur meno copiosa rispetto al sabato.

"La pista è divertente e, sebbene sorpassare possa essere difficile, può dar vita a gare sorprendenti. Abbiamo degli aggiornamenti in arrivo questo week end, l'obiettivo è di correre un week end nel quale tutto va liscio e otteniamo più punti possibili", indica la rotta Alonso. Una Aston Martin chiamata a riprendersi il ruolo di anti-Red Bull,  temporaneamente e metaforicamente assunto da Mercedes in Spagna.

Il ruolo di primo inseguitore

"Visto l'ordine dei valori così ravvicinato delle ultime gare, sarà interessante verificare come le caratteristiche del circuito impatteranno sulla competitività delle squadre questo week end. I margini saranno molto stretti", aggiunge Lance Stroll. Aston, Mercedes, Ferrari, tra le chicane e le staccate di Montreal inseguono conferme o improvvisi recuperi di forma.

L’editoriale del Direttore: Ferrari, orgoglio italiano


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi