Horner: McLaren ha fatto un giro di troppo

Horner: McLaren ha fatto un giro di troppo© Getty Images

Red Bull si interroga sulla scelta strategica della McLaren con Norris, nel passaggio a gomme slick. L'esito del GP del Canada sarebbe stato diverso con un pit-stop effettuato un giro prima?

F.P.

10.06.2024 ( Aggiornata il 10.06.2024 14:24 )

Perfetti. In una parola, Red Bull e Max Verstappen in Canada, in una gara non facile e che sembrava potesse prendere una piega diversa, molto meno favorevole a Max, quando Norris al giro 20 ha saltato la Red Bull e si è messo all'inseguimento di Russell in testa alla corsa. Primo e con uno scenario ideale per i 70 giri.

Cruciale è stata la tempistica dei pit-stop e, col senno di poi, il ritardo di un giro nella sosta di Norris, sotto safety car, al giro 26 contro il 25° scelto da Russell e Verstappen, può dirsi decisivo. 

Norris è rientrato in pista terzo, dietro Safety Car, e ha giocato la carta di un pit-stop differenziato, ritardato, per provare a saltare davanti a Red Bull quando si è trattato di montare le slick, al giro 45 per Verstappen e Russell.

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Red Bull: ontermedie-slick al momento giusto

Horner si interroga sulla scelta McLaren. Norris ha incrementato il vantaggio fino a un massimo di 21 secondi nel suo giro di rientro ai box. Tuttavia, il settore conclusivo di Verstappen, al secondo giro su gomma slick, ha ridotto il margine a poco più di 20".

"Si è trattato di fare il crossover al momento giusto, perché il primo settore era piuttosto umido. E quando esci dalla pitlane perdi tantissima temperatura", analizza Horner nel dopogara.

"Mi è parso che abbiamo azzeccato il momento giusto per passare alla gomma media. Pur essendo riuscito Lando a capitalizzare abbastanza da raggiungere la soglia dei 20 secondi, a ogni giro le gomme slick si scaldavano sempre più e mi ha sorpreso che non siano andati a coprire il nostro pit-stop dopo un giro".

McLaren ha fermato Norris al giro 47 contro il 45 di Verstappen. L'uscita dalla pitlane di fatto appaiato a Max ha presentato il conto delle gomme fredde, fuori traiettoria e sul bagnato. Impossibile difendere la posizione. 

"L'hanno lasciato per due giri e questo è stato fondamentale, perché ha permesso a Max di fare un altro giro e generare temperatura sulle gomme.

"Così, quando Lando ha effettuato il pit, Max aveva le gomme in finestra ed è stato in grado di costruire un distacco di tre secondi nel primo settore. Quindi il tempismo è stato fondamentale", ancora Horner.

Difficile immaginare un film diverso con Norris a effettuare il pit-stop un giro prima. Sarebbe comunque stato secondo in pista, con un giro di deficit sul warm up della gomma e, soprattutto, sull'asciutto Verstappen ha controllato con una certa facilità la McLaren nello stint finale di corsa.

"McLaren è sembrata essere la favorita per la vittoria della gara all'inizio, poi sono arrivati i pit-stop e siamo passati a un set di intermedie nuove. Successivamente, a Safety Car (stop di Albon; ndr) ha neutralizzato tutto e, con gli aggiustamenti che avevamo fatto siamo riusciti a metterci in una posizione migliore".

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