Vasseur: "Bene il degrado, ma domani ci serve una buona partenza"

Vasseur: "Bene il degrado, ma domani ci serve una buona partenza"© Getty Images

Il team principal della Rossa fa il punto sulle qualifiche in vista del GP del Giappone: bene il degrado delle gomme della SF-24, ma a Suzuka non è facile sorpassare

06.04.2024 ( Aggiornata il 06.04.2024 10:31 )

Qualifica senza guizzi per la Scuderia Ferrari a Suzuka. Dopo che nei primi 3 GP della stagione avevamo sempre visto una Rossa in prima fila, in Giappone la prima delle SF-24 si è piazzata al quarto posto, con Carlos Sainz, mentre Charles Leclerc è relegato all’ottava posizione alle spalle del futuro compagno Lewis Hamilton. Un sabato che non può soddisfare il team di Maranello, su una pista in cui non è facile sorpassare e dove storicamente la qualifica è determinante per ottenere un buon risultato in gara.

Ecco cosa ha detto Frédéric Vasseur, team principal del Cavallino Rampante, in seguito alla sessione di qualifica odierna.

Leclerc: "Oggi ho fatto meglio che potevo, ma il passo gara è buono"

Vasseur: tutti molto vicini, ultima curva la peggiore per noi

È difficile avere un quadro chiaro sulla gara di domani ha spiegato Vasseur – siamo molto vicini, c’è un decimo tra il 4° posto e il 9° in qualifica. È un gruppo molto compatto, il primo giro sarà molto importante. È anche vero che il degrado era sotto controllo, e questo è positivo in ottica gara”.

“Il solo tentativo di Charles in Q3? L’errore, se c’è stato, è l’aver messo a rischio il primo giro nel Q1. Abbiamo corso il rischio di avere un solo set nel Q3 mentre i nostri avversari hanno fatto due tentativi. È un peccato perché penso che avremmo potuto fare un po’ meglio oggi.

Oggi in tutte le sessioni il problema è stato soprattutto la curva 17, l’ultima, che creava metàdel distacco da Max. Ma si parla di un decimo tra la nona posizione di Russell e la quarta di Sainz. Si parla di dettagli, ma i dettagli sono importanti. Dobbiamo concentrarci su questo e capire perché perdiamo così tanto tempo nell’ultima curva, anche in ottica gara.

Il buon passo rispetto a Red Bull nelle FP3? Bisogna stare attenti perché non conosciamo il livello di benzina e le mappature degli altri. L’importante è il degrado, che è andato bene e mostra che possiamo fare una buona gara domani. Però sarà importantissima la posizione dopo il primo giro per avere la pista sgombra davanti. Non è facile superare a Suzuka, quindi il primo giro sarà fondamentale ha concluso il team principal della Rossa.

Appuntamento domenica mattina alle 7 con il GP del Giappone.

Sainz: "Podio obiettivo per la gara, Red Bull nelle FP3 aveva più benzina"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi