Temi caldi
Primo turno di prove libere concesso a un pilota rookie, Hirakawa conosce bene Suzuka. Jack Doohan riprenderà la sua A525 dalle libere 2, mentre Gasly spera in un week end con la Alpine in zona punti
F.P.
1 apr 2025
Fuori dai punti in Australia, fuori dai punti in Cina. In aggiunta, Gasly squalificato per monoposto sottopeso. Quanto a Jack Doohan, se la velocità sul giro secco è stata all’altezza di quella estratta dal compagno di squadra, è mancato finora il rendimento in gara: incidente a Melbourne e penalità in Cina.
Alpine si affaccia un GP del Giappone (qui gli orari del fine settimana) già in una condizione di rincorsa rispetto a chi, tra le squadre di metà schieramento, ha fatto meglio e colto le occasioni per andare a punti: Haas, Williams, finanche Sauber.
“Dopo due gare impegnative all'inizio della stagione, dove c’erano delle opportunità da cogliere, non vedo l'ora di tornare a correre per il primo triplo appuntamento dell’anno.
È stata ovviamente una delusione la squalifica a Shanghai per un'infrazione tecnica, soprattutto considerando che eravamo appena fuori dalla top 10”, racconta Gasly. “Puntiamo a riprenderci questo fine settimana in Giappone, un Paese che conosco molto bene e che amo, per i miei trascorsi in Super Formula. Suzuka è uno dei grandi circuiti della Formula Uno, le esse nel primo settore sono una delle migliori sequenze di guida di tutto l'anno: è una sfida tecnica e ad alta velocità che mette davvero alla prova la macchina e i piloti”.
Alpine che farà girare Ryo Hirakawa nelle prove libere 1 al posto di Jack Doohan, concedendo al pilota nipponico la prima occasione stagionale per un rookie di girare in macchina. Mancherà così un’ora di lavoro a Doohan, in una Suzuka che attende la Formula 1 all’insegna di temperature particolarmente basse (16° C al giovedì e sabato, 20° C di massima in gara).
“Ho già corso a Suzuka in passato, nella F3 asiatica, questa sarà la mia prima esperienza in Formula Uno, che rappresenterà una sfida completamente nuova per l'alta velocità e il rapporto diretto tra assunzione di alti rischi e alti guadagni”, commenta l’australiano.
“Sarò in macchina a partire dalle prove libere 2, mentre Ryo guiderà nelle prove libere 1. Lui ha molta esperienza su questa pista e sarà positivo fare tesoro di queste conoscenze per il fine settimana. L'obiettivo sarà quello di sfruttare al meglio il fine settimana e ottenere alcuni dei importanti per la squadra”.
McLaren, c'è ancora altro e Suzuka apre un trittico cruciale
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90