Autosprint

La prima Imola in F1 per Antonelli: delusioni ed emozioni

Antonelli ha debuttato a Imola nella massima categoria: nonostante le difficoltà, ha reso speciale il suo primo GP di casa con gesti autentici
La prima Imola in F1 per Antonelli: delusioni ed emozioni
© Mercedes

Debora FigoliDebora Figoli

21 mag 2025

Il primo Gran Premio di casa non si scorda mai. E Andrea Kimi Antonelli lo sa bene. A soli diciotto anni, il pilota bolognese della Mercedes ha coronato un sogno: correre tra le curve di Imola, davanti ai tifosi, agli amici di sempre e alla sua famiglia. Il circuito dell’Emilia-Romagna ha accolto il suo enfant prodige con entusiasmo, e Kimi ha risposto con il cuore, dentro e fuori dalla pista.

Made in Italy

Il talento non basta: per Antonelli, contano anche i gesti, quelli che lasciano il segno. Venerdì sera, dopo le due sessioni di prove libere, Kimi ha voluto ringraziare il team a modo suo, con una cena tutta italiana: lasagne fatte in casa servite nel paddock Mercedes. Un momento di convivialità semplice ma speciale, che ha cementato ancora di più il legame tra il giovane rookie e la squadra che lo sta accompagnando in questa avventura.

La gita scolastica

A rendere ancora più indimenticabile il weekend, ci hanno pensato anche i compagni di scuola. Antonelli ha deciso di invitarli tutti per condividere con loro uno dei momenti più importanti della sua carriera. Una vera e propria "gita scolastica" improvvisata, nata dal desiderio di far vivere a chi gli è stato vicino un’esperienza unica: vedere da dentro il mondo della Formula 1, tifare per un amico che ce l’ha fatta, sentire l’emozione dei motori dal vivo.

Il grazie ai marshalls

La gara, purtroppo, non è andata come sperato: dopo una qualifica complicata, un problema tecnico ha costretto Antonelli al ritiro. Una delusione bruciante, proprio perché si trattava del primo GP davanti al suo pubblico. Ma il giovane Kimi non si è lasciato abbattere: ha scelto di guardare oltre il risultato, ringraziando chi ha reso possibile tutto questo. A fine weekend ha infatti omaggiato i marshalls di Imola con un cappellino Mercedes autografato, come segno di gratitudine per il loro lavoro silenzioso ma fondamentale.

Antonelli non ha brillato in pista al Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2025, ma ha sicuramente vinto fuori: per lui, per il team, per gli amici e per tutti i presenti, il peimo weekend a Imola resterà comunque indimenticabile. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams da applausi a Imola: doppio arrivo a punti

Albon 5°, Sainz 8°: la Williams torna a brillare a Imola, ma Carlos è deluso. L’ultima doppietta a punti sul circuito imolese risaliva al 2005

Tsunoda a Imola: paura in qualifica e rimonta in gara

Tsunoda, dall’incubo alla rimonta: la notte di lavoro dei meccanici Red Bull e il punto conquistato a Imola
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi