Temi caldi
Russell e Hamilton dominano il terzultimo GP stagionale davanti alle due Ferrari che recuperano punti sulla McLaren, mentre Verstappen fa "poker" di Mondiali
24 nov 2024 (Aggiornato alle 09:55)
LAS VEGAS (NEVADA) - George Russell è il vincitore del terzultimo GP del 2024! Sul podio anche Hamilton e Sainz, seguiti da Verstappen, Norris (che fa il giro veloce all'ultimo), Piastri, Hulkenberg, Tsunoda e Perez. Applausi per Max Verstappen che Campione del Mondo per la quarta volta consecutiva!
Ripercorri il GP di Las Vegas con la nostra cronaca teastuale, giro dopo giro.
Scintille in casa Ferrari: il podio dello spagnolo manda su tutte le furie Leclerc.
Max chiude quinto ma vince il suo quarto titolo Mondiale consecutivo con la Red Bull!
ÈuUno-due Mercedes con Russell che vince davanti a Hamilton!
Lando Norris monta gomme nuove al penultimo giro per cercare di conquistare almeno il punto addizionale in questa gara non esaltante per le vetture papaya.
Stavolta Charles fa le cose con calma e supera Max Verstappen senza prendersi troppi rischi. Ora le due Ferrari sono terza (Sainz) e quarta (Leclerc).
Punti importanti nella lotta per il Mondiale Costruttori con la McLaren, che ha i suoi piloti in sesta e settima posizione
A suon di giri veloci, Lewis Hamilton si è portato a soli 5 secondi e mezzo da Russell. Mancano solo 8 giri alla bandiera a scacchi ma nulla è ancora deciso
Lo spagnolo apre il DRS e supera la Red Bull dell'olandese che proprio oggi potrebbe vincere il suo 4° Titolo Mondiale
Carlos Sainz e Charles Leclerc stanno andando a caccia di Max Verstappen: l'olandese e i due ferraristi stanno lottando per il terzo posto sul podio.
Quando siamp al giro 36 sembra ormai consolidata la doppietta Mercedes: primo Russell, secondo Hamilton staccato di 9 secondi dal compagno. Lewis sta spingendo al massimo per avvicinarsi a Russell, mentre ha un margine di 4 secondi su Verstappen.
Sul rettilieno Max Verstappen non riesce a resistere alla Mercedes di Hamilton e cede all'inglese il 2° posto.
Leclerc si ferma per il suo secondo pit stop e rientra 4°, per poi essere superato subito da Sainz con gomme calde.
Al giro 31 rientra anche Lando Norris, che torna in pista in settima posizione alle spalle di Nico Hulkenberg.
Leclerc sembra nuovamente in difficoltà con le gomme, seconda sosta in arrivo anche per lui?
Carlos Sainz cede la posizione a Charles Leclerc riuscendo a non far passare Lewis Hamilton, che èpoi rientra ai box.
Box Ferrari non pronto per la sosta di Sainz, a cui viene chiesto di rimanere in pista quando era già nell'ingresso della corsia box: penalità in arrivo per lui?
Intanto box anche per Russell.
Il pilota della McLaren Oscar Piastri è il primo tra i top driver a fare la seconda sosta, esattamente a metà GP.
Il giro successivo lo imita Max Verstappen.
Dopo 26 giri finisce anche la gara di Alex Albon. Il pilota della Williams era decimo quando il muretto gli ha chiesto di fermare la vettura
Lewis Hamilton nonostante il DRS aperto non riesce a superare Leclerc nel lungo rettilineo principale: la Rossa ha una velocità di punta elevatissima!
Scattato in quinta fila, il 7 volte Campione del Mondo ha recuperato fino al 5° posto e ora punta a superare Charles Leclerc
Con una enorme fumata bianca finisce dopo 16 giri la gara di Pierre Gasly, autore di un eccezionale terzo posto nelle qualifiche di ieri.
Grande peccato per il francese che puntava a ottenere punti importantissimi per la Alpine in ottica Costruttori.
I due Ferrari, i due McLaren, Verstappen e Russell hanno effettuato il loro pit stop: Lewis Hamilton eredita così la prima posizione provvisoria
Oscar Piastri si ferma ai box per una sosta lunga: il pilota McLaren ha infatti odvuto scontare 5 secondi di penalità per falsa partenza
Scattato solo 5°, Max Verstappen è on fire in questa fredda Las Vegas. L'olandese supera anche Carlos Sainz e si porta in seconda posizione alle spalle di Russell.
La Ferrari chiama ai box Charles Leclerc dopo appena 9 giri di gara: gomma Hard per lui. Lo segue Lando Norris
L'attacco a Russell nei primi giri sembra aver devastato le gomme di Leclerc, facendo crollare la sua prestazione. Il monegasco ha perso la posizione in due giri sia da Sainz che da Verstappen
C'è battaglia tra le due SF-24 a Las Vegas!
Carlos Sainz attacca Charles Leclerc e si riporta in seconda posizione. Ora è lo spagnolo a lanciarsi all'attacco della Mercedes di Russell.
Il pilota della McLaren sotto investigazione: ora è a rischio penalità di 5 o 10 secondi
Il pilota della Mercedes non può dormire sonni tranquilli con le due Ferrari che si fanno sempre più ingombranti negli specchietti: Leclerc è costantemente in zona DRS dell'inglese, Sainz poco distante.
Charles tenta il tutto per tutto per superare la Mercedes, ma George resiste.
Subito lotta dura tra Liam Lawson e Kevin Magnussen! Dopo un giro in cui si sono presi parecchi rischi, alla fine è il pilota della Racing Bulls a spuntarla ottenendo la posizione.
George Russell mantiene la prima posizione di questo GP di Las Vegas, ma chi scatta davvero veloce è Charles Leclerc! Il monegasco si libera subito di Gasly e Sainz e si porta in seconda posizione.
Riuscirà l'olandese oggi a vincere il quarto titolo consecutivo con la Red Bull? Norris potrebbe davvero metterlo in difficoltà se arrivasse prima di lui, oppure no?
LEGGI TUTTE LE COMBINAZIONI CHE RENDONO MAX CAMPIONE 2024
Ecco tutte tutte le posizioni al via:
Non è stato un sabato semplice per Ferrari, McLaren e Red Bull. A dominare è infatti la Mercedes a Las Vegas, il venerdì con Hamilton e il sabato con Russell che in qualifica si è aggiudicato la pole position numero 4 in carriera. In prima fila però ci sarà anche Sainz...
LEGGI QUI IL RECAP COMPLETO DELLE QUALIFICHE
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90