Autosprint

Red Bull teme Monaco, la McLaren e Leclerc: "Sarà il GP più difficile"

Helmut Marko commenta con toni forse esagerati il prossimo appuntamento di Montecarlo. Red Bull vince da 3 edizioni ma la concorrenza è vicina come mai negli ultimi mesi

F.P.F.P.

21 mag 2024 (Aggiornato alle 10:44)

Un anno fa la pole arrivò per appena 84 millesimi, Verstappen su Alonso, poi Leclerc a un decimo. Oggi, verso Montecarlo, si va con un'incertezza di gran lunga superiore rispetto a 12 mesi fa, quando Aston Martin confidava su una pista lenta e favorevole alla AMR23.

Le avversarie di Red Bull saranno Ferrari e McLaren, lasciando la porta aperta a ritorni imprevedibili di competitività e tutti legati alle caratteristiche del circuito: Mercedes? La stessa Aston?

La crescita della McLaren è di certo il dato che viene monitorato più da vicino in casa Red Bull. A Imola, la pole di Verstappen è stata sudata non poco e la monoposto ha richiesto più lavoro del solito per arrivare in una finestra di funzionamento competitiva.

Marko non ha dubbi: sarà la gara più difficile

Cosa attendersi da Montecarlo?Sicuramente dovremo raccogliere la sfida con la McLaren. Adesso andiamo a Monaco, dove tutto si decide in qualifica", dice Helmut Marko al De Telegraaf. 

"Credo che sarà la gara più difficile per noi, anche a causa dei dossi e dei cordoli. Mi aspetto molto anche dalla Ferrari e in particolare da Charles Leclerc".

Red Bull che nel Principato è reduce da tre vittorie nelle ultime tre edizioni, non senza effettive difficoltà di prestazione (vedi Verstappen nel 2022 rispetto al rendimento di Perez).

McLaren un'avversaria su ogni circuito

Quanto varrà la McLaren su una pista tanto specifica quanto Montecarlo è un altro interrogativo. Nel team c'è la fiducia di poter essere competitivi e in lotta con Ferrari e Red Bull su ogni tipologia di tracciato. 

Stesso pensiero per Christian Horner: "Nelle ultime due gare, McLaren è stata la nostra avversaria principale. Hanno sicuramente migliorato le  prestazioni e la filosofia progettuale della loro macchina è molto simile alla nostra, hanno fatto un passo avanti.

Ci aspettiamo che siano competitivi su tutti i circuiti e ce ne sono alcuni che si adattano ai nostri punti di forza, altri no. Gli ultimi due sono stati circuiti che non hanno giocato a favore dei nostri punti di forza".

Leclerc studia Red Bull e McLaren, in Canada giudizio pieno sigli sviluppi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Gasly chiude in anticipo il GP di Monaco: l’incidente con Tsunoda lo costringe al ritiro

Scintille a Monaco tra gli ex compagni: Gasly tampona Tsunoda alla Nouvelle Chicane e si ritira dopo soli dieci giri

Alonso, punti sfiorati: tre ritiri in 8 gare

Nella stessa gara in cui Adrian Newey fa la sua prima apparizione ufficiale in verde Aston Martin, Alonso sfiora la zona punti ed è costretto al ritiro
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi