Temi caldi
6 lug 2025
Ferrari lascia Silverstone con appena 12 punti, conquistati da Lewis Hamilton grazie al suo 4° posto. Non il risultato che Vasseur e i suoi si aspettavano alla vigilia, con una SF-25 finalmente molto competitiva sull’asciutto ma che ha evidenziato invece molti limiti nelle condizioni estreme della domenica. I segnali positivi non sono comunque mancati, con un passo gara positivo e una manciata di punti guadagnati su Mercedes e Red Bull, consolidando così il 2° posto tra i Costruttori.
Ecco come Frédéric Vassseur, team principal del Cavallino Rampante, ha commentato il week end inglese:
“È stata una gara difficile sin dal primo giro, quando Charles ha corso l’azzardo delle gomme slick. È facile dire che non era la decisione giusta ma in quel momento aveva una sensazione forte e quella è stata la sua scelta. Dopodiché tutta la gara è stata molto difficile, c’è stata una Safety Car ogni 10 giri ed eravamo sempre al limite tra gomme Intermedie e slick. Il passo non era così male, anzi. Ma era molto difficile superare. Charles ha faticato perché faticava a superare, altrimenti avrebbe avuto un buon passo. Ma non siamo stati gli unici” ha spiegato il francese.
"Ma prendiamo l’aspetto positivo del week end: come detto abbiamo fatto un passo avanti in termini di prestazione pura sull’asciutto. Per il campionato stiamo aumentando il vantaggio su Mercedes e Red Bull, e questo è positivo, ma l’obiettivo è vincere.
Charles? Posso capire la sua sensazione di ieri, ma non è che il 6° posto fosse un disastro, anche se sicuramente la prendi male. Ho cercato di fargli mantenere la concentrazione e la motivazione. Conosco bene Charles, è il primo ad ammettere quando commette un errore, ma nello sport tutti ne commettono. Oggi in gara ha pensato a questo azzardo, ma ha subito capito che non era lil miglior inizio di gara. Non voglio dire che non conti, ma abbiamo comunque dimostrato un bel miglioramento. Dobbiamo preparare Spa su questa base. Mancano 11 gare e sono altrettante occasioni per fare bene” ha detto Vasseur.
Ora ci saranno due fine settimana di pausa prima di tornare in pista, periodo durante il quale la Ferrari farà un test al Mugello al fine di preparare gli aggiornamenti per la gara del Belgio: in cantiere c’è l’importante novità costituita dalla nuova sospensione posteriore. Questa, insieme al nuovo fondo introdotto in Austria, dovrebbe contribuire a risolvere i problemi della SF-25.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90