Sainz dopo il trionfo di Singapore: Red Bull farà ancora la Red Bull

Sainz dopo il trionfo di Singapore: Red Bull farà ancora la Red Bull© Pirelli

La Ferrari è riuscita a interrompere il dominio Red Bull in questa stagione e Carlos Sainz indica il gap che manca per vivere un finale di stagione a più protagonisti per la vittoria

Fabiano Polimeni

18.09.2023 ( Aggiornata il 18.09.2023 12:58 )

Se il lavoro di preparazione in fabbrica, svolto al simulatore, ha spesso messo la Ferrari in condizioni di partenza molto interessanti una volta arrivati in pista, sembra siano state le errate indicazioni delle simulazioni a Milton Keynes a far iniziare (e proseguire) male il GP di Singapore di Red Bull. Nell'analisi di Christian Horner c'è spazio anche per una sorta di "verifica" della prestazione e dei rapporti di forza, con l'appuntamento di Suzuka che sarà su una tracciatura diversissima. 

Tra i rivali, tra chi, Carlos Sainz, ha dominato il week end di Marina Bay, e quanti hanno ben fatto con le novità tecniche introdotte in macchina (Norris e la McLaren evoluta), non c'è però il minimo dubbio sulla forza della Red Bull.

Difficilissimo ripetersi

"Non sarei sorpreso se tornassero a vincere le ultime gare della stagione. Singapore ci ha dato l'opportunità e abbiamo fatto bene. Penso, però, che Red Bull sarà ancora lì per il resto della stagione e sarà molto, molto, molto, molto difficile batterli", commenta Sainz nel dopogara di Singapore. Medesima linea di pensiero per Norris, mentre Hamilton chiama in causa un fattore sviluppo che vede gli "anti-Red Bull" continuare a spingere, mentre a Milton Keynes le risorse sono state destinate tutte al 2024.  

Sterzi a parte: L’anno della Ferrari vincente e bella di notte

Certo è che la gara di Singapore ha disegnato - pur con tutti i limiti di spettacolo possibili su una tracciatura come Marina Bay - quel che avrebbe potuto essere e non è stata la stagione 2023.

Quanto manca per una sfida a più protagonisti

Più macchine e piloti in lotta per la vittoria, se solo Red Bull non fosse stata forte quanto lo è e se gli avversari avessero, da subito, realizzato un lavoro migliore con i progetti 2023.

"Sarebbe fantastico per la Formula 1 se Ferrari, McLaren, Mercedes, Aston fossero quei 2-3 decimi più veloci a ogni gara per riuscire a sfidare Red Bull sul ritmo gara. Penso che le gare quest'anno sarebbero state incredibili e avremmo avuto una lotta tra 8 piloti per la vittoria. Un po' come abbiamo visto oggi, con 4-5 piloti in lotta per la vittoria. Dimostra il potenziale che c'è perché la Formula 1 realizzi uno spettacolo incredibile. 

Vero è che Red Bull, che è riuscita ad azzeccare la macchina quest'anno e sta facendo un lavoro incredibile, merita di vincere tutto quello che stanno vincendo. È chiaro che si sogna un po' su come potrebbe essere la F1 se tutti recuperassimo un po' di terreno su di loro, in questa seconda metà di stagione e il prossimo anno".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi