Autosprint

Russell crede nel recupero Mercedes: "Torneremo a essere da podio"

Tra le novità sull'ala anteriore e la sospensione posteriore di Imola accantonata, quale GP di Spagna attende la Mercedes reduce da due GP molto negativi?
Russell crede nel recupero Mercedes: "Torneremo a essere da podio"
© Getty Images

F.P.F.P.

29 mag 2025

Mercedes va in cerca di risposte e, soprattutto, di un competitività in linea con quanto mostrato fino a Miami. Imola e Monaco restano due gare da dimenticare, per ragioni diverse. I gravi problemi di gestione delle gomme in gara, per scelte d’assetto che Toto Wolff ha definito del tutto errate, hanno condizionato il risultato in Emilia Romagna.

Barcellona presenterà il banco di prova assoluto per capire qual è il gap della W16 sulla gestione gomme in condizioni di gran caldo rispetto anzitutto alla Ferrari diretta rivale e, sui curvoni del Montmelò, la W16 si presenterà con la sospensione posteriore usata fino a Miami. Una piattaforma nota, sulla quale sommare gli effetti dell’ala anteriore irrigidita, con il relativo bilanciamento aerodinamico del carico prodotto tra i due assi da centrare una volta in pista.

Ritrovare prestazioni da podio

Arriviamo da due gare negative ma fino a Imola siamo stati competitivi e speriamo di tornare al nostro solito stato di forma”, ha spiegato Russel a ridosso del GP di Spagna. “Ci sarà un cambiamento sull’ala anteriore e tutti i team dovranno fare una fase di apprendimento, non mi aspetto che questa novità sconvolga i valori.

Fino a Imola siamo stati tra i primi 5 in qualifica e gara, quella è stata una gara negativa e Montecarlo qualcosa al di fuori dal nostro controllo (per le tattiche Racing Bulls e Williams; ndr).

Non vedo motivi per cui non dovremmo tornare a poter lottare per il podio. Sappiamo che, quando fa caldo, siamo un passo indietro, questo week end farà 50° C (sull'asfalto; ndr) e la differenza rispetto a Imola sarà l’avere mescole più dure”.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hamilton punta sui 56 giri di domenica: "Massimo attacco per domani"

Lewis Hamilton parte dalla quinta posizione: una buona qualifica per il campione che ha avuto difficoltà da inizio stagione sul giro secco

Vasseur: "Abbiamo dovuto sacrificare la qualifica per puntare sulla strategia di gara"

Ferrari gioca di strategia durante il weekend spagnolo. Vasseur spiega quali sono state le scelte prese dal team di Maranello e dagli stessi piloti durante le qualifiche
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi