Quante cose cambiano ai tempi del Covid-19, quante certezze per ora abbiamo perso in attesa di poterle farle nuovamente nostre. La vita si sta riorganizzando e anche gli spazi che sembravano una volta intoccabili, oggi  lasciano il posto a novità e al distanziamento sociale. Un discorso che qui in Italia vale tanto per le attività produttive e lavorative quanto per quelle dedicate allo svago. È in tale ottica che anche il “Tempio della velocità”, l’Autodromo di Monza nato nel 1922, è destinato cambiare temporaneamente per una nuova destinazione d’uso: il cinema drive-in a cielo aperto

Leclerc e Ferrari SF90 Stradale: riprese finite a Montecarlo

Nel paddock niente monoposto

Vista per ora la sospensione del Mondiale 2020 di Formula 1, il paddock del circuito automobilistico che ospita il Gp d'Italia, e che solo lo scorso anno ha visto trionfare Leclerc per una memorabile vittoria casalinga della Ferrari dopo ben 9 anni, visti gli ampi spazi si presta per il cinema. È quello che ha pensato l’assessore alla cultura della città di Monza, Massimiliano Longo, da cui arriva la proposta di installare un cinema drive in nel paddock dell’Autodromo. “Con l’emergenza – ha spiegato l’assessore - e tutte le manifestazioni culturali soppresse dal carnevale al Summer Monza, c’era bisogno di inventarsi qualcosa di nuovo per aiutare le persone bloccate in casa dal lungo lockdown a riprendere una vita sociale, ma in sicurezza”.

F1, orgoglio italiano: la doppietta Ferrari a Monza 1988

Cinema da giovedì a domenica

L’idea ha già raccolto l’apprezzamento di molte aziende, disposte a sponsorizzare l’attività permettendo di devolvere il prezzo del biglietto per altre iniziative. I guadagni verranno infatti spartiti a metà tra le casse dell’Autodromo brianzolo e quelle di un fondo per il sostegno delle imprese in difficoltà a causa della pandemia. Già annunciata la partecipazione di due sponsor principali, Porsche e Myspritz, che si accolleranno le spese relative al noleggio dello schermo e delle altre attrezzature.

L’area in questione è quella collocata dietro ai box del circuito, e che si sviluppa parallelamente al rettilineo di partenza. Uno spazio abbastanza ampio da ospitare l’iniziativa, in un periodo in cui le attività in pista sono ridotte al minimo e le gare sono sospese. “Al momento pensiamo ad una programmazione dal giovedì alla domenica, ma se riusciremo ad avere altri sponsor potremmo ampliare l’offerta”, ha detto Longo. Favorevole all’iniziativa anche Pietro Benvenuti, direttore del circuito. Gli introiti aiuteranno l’autodromo a sostenere le spese di manutenzione e aggiornamento dell’impianto. Anche in vista del GP d'Italia di Formula 1, confermato ad oggi per settembre.