Ferrari F2003-GA, la dedica vincente a Gianni Agnelli

Ferrari F2003-GA, la dedica vincente a Gianni Agnelli
La Ferrari F2003-GA è stata la monoposto di Maranello per il Mondiale di F1 2003. Erede ed evoluzione della incredibile F2002, fu deciso di dedicarla alla memoria di Gianni Agnelli, scomparso il 24 gennaio del 2003
  • Link copiato

La vettura era stata progettata da quello che si può definire il dream team dell'epoca d'oro della Ferrari: Ross Brawn, Rory Byrne, Ignazio Lunetta, Aldo Costa, Marco Fainello, Nikolas Tombazis e James Allison
1 di 24
La vettura era stata progettata da quello che si può definire il dream team dell'epoca d'oro della Ferrari: Ross Brawn, Rory Byrne, Ignazio Lunetta, Aldo Costa, Marco Fainello, Nikolas Tombazis e James Allison
2 di 24
Erede della F2002, rappresenta una profonda evoluzione dei concetti della progenitrice
3 di 24
Erede della F2002, rappresenta una profonda evoluzione dei concetti della progenitrice
4 di 24
Il maggior intervento fatto è stato quello di abbassare ulteriormente il centro di gravità della vettura
5 di 24
Il maggior intervento fatto è stato quello di abbassare ulteriormente il centro di gravità della vettura
6 di 24
Il passo della vettura è stato aumentato rispetto a quello della F2002, tanto per esigenze di distribuzione dei pesi quanto per ridurre gli effetti nocivi delle turbolenze delle ruote verso il corpo vettura.
7 di 24
Il passo della vettura è stato aumentato rispetto a quello della F2002, tanto per esigenze di distribuzione dei pesi quanto per ridurre gli effetti nocivi delle turbolenze delle ruote verso il corpo vettura.
8 di 24
Per ottimizzare i flussi aerodinamici interni ed esterni della vettura, il disegno delle pance della vettura che ospitano i radiatori è stato rivisto: la parte anteriore della fiancata risulta fortemente scavata, in modo tale da generare un maggior carico aerodinamico lavorando in coabitazione al fondo scalinato.
9 di 24
Per ottimizzare i flussi aerodinamici interni ed esterni della vettura, il disegno delle pance della vettura che ospitano i radiatori è stato rivisto: la parte anteriore della fiancata risulta fortemente scavata, in modo tale da generare un maggior carico aerodinamico lavorando in coabitazione al fondo scalinato.
 I radiatori sono stati ulteriormente avanzati e allargati parimenti alla riduzione della larghezza massima della scocca nella zona del serbatoio della benzina, che è leggermente più stretto e più lungo rispetto alla F2002, con lo scopo di migliorare il rendimento del propulsore
10 di 24
I radiatori sono stati ulteriormente avanzati e allargati parimenti alla riduzione della larghezza massima della scocca nella zona del serbatoio della benzina, che è leggermente più stretto e più lungo rispetto alla F2002, con lo scopo di migliorare il rendimento del propulsore
11 di 24
La F2002 era talmente avanti rispetto alla concorrenza, che la Ferrari la schierò per le prime gare del campionato, in modo da finire lo sviluppo della F2003 con calma
12 di 24
La F2002 era talmente avanti rispetto alla concorrenza, che la Ferrari la schierò per le prime gare del campionato, in modo da finire lo sviluppo della F2003 con calma
13 di 24
La F2003 GA ha esordito poi in Spagna
14 di 24
La F2003 GA ha esordito poi in Spagna
E ha disputato 12 GP, vincendone 7. 5 con Schumacher 2 con Barrichello
15 di 24
E ha disputato 12 GP, vincendone 7. 5 con Schumacher 2 con Barrichello
16 di 24
La Ferrari F2003-GA
17 di 24
La Ferrari F2003-GA
18 di 24
La Ferrari F2003-GA
19 di 24
La Ferrari F2003-GA
Montezemolo e Todt insieme ai piloti Schumacher e Barrichello
20 di 24
Montezemolo e Todt insieme ai piloti Schumacher e Barrichello
21 di 24
Schumacher e Barrichello, i piloti titolare del 2003, insieme ai piloti di riserva: Massa e Badoer
22 di 24
Schumacher e Barrichello, i piloti titolare del 2003, insieme ai piloti di riserva: Massa e Badoer
23 di 24
E l'esito finale di quel mondiale, lo ricordiamo tutti...
24 di 24
E l'esito finale di quel mondiale, lo ricordiamo tutti...

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi