Ford, tutte le monoposto F1 che hanno vinto con il motore americano

Ford, tutte le monoposto F1 che hanno vinto con il motore americano
Ford si prepara al rientro in Formula 1 con grandi ambizioni, forte di una storia lunghissima e costellata di successi. Ecco, in breve, la storia delle vittorie dei motori Ford in F1, dagli anni '60 fino ai primi anni 2000
  • Link copiato

La prima monoposto motorizzata Ford a ottenere una vittoria in F1 è la Lotus 49, nel GP di Olanda a Zandvoort del 1967, con Jim Clark.
1 di 22© LAT Photographic
La prima monoposto motorizzata Ford a ottenere una vittoria in F1 è la Lotus 49, nel GP di Olanda a Zandvoort del 1967, con Jim Clark.
L'anno successivo, la vettura inglese vince il Mondiale grazie a Graham Hill, che trionfa in 3 gare, a cui si aggiunge una vittoria di Clark e una di Jo Siffert.
2 di 22© LAT Photographic
L'anno successivo, la vettura inglese vince il Mondiale grazie a Graham Hill, che trionfa in 3 gare, a cui si aggiunge una vittoria di Clark e una di Jo Siffert.
Sempre nel '68, a ottenere vittorie con i motori Ford sono anche McLaren e Matra.
3 di 22© LAT Photographic
Sempre nel '68, a ottenere vittorie con i motori Ford sono anche McLaren e Matra.
Il '69 conferma le ottime prestazioni di Ford: Jackie Stewart vince il Titolo con Matra, mentre ottengono vittorie anche Ickx con Brabham, Hill e Rindt con Lotus e Hulme con McLaren.
4 di 22© LAT Photographic
Il '69 conferma le ottime prestazioni di Ford: Jackie Stewart vince il Titolo con Matra, mentre ottengono vittorie anche Ickx con Brabham, Hill e Rindt con Lotus e Hulme con McLaren.
Il 1969 è una stagione memorabile per Ford: tutte le gare, incluse quelle non valide per il Mondiale, vengono vinte da vetture dotate del motore americano.
5 di 22© LAT Photographic
Il 1969 è una stagione memorabile per Ford: tutte le gare, incluse quelle non valide per il Mondiale, vengono vinte da vetture dotate del motore americano.
Il '70 ripete in parte il copione dell'anno precedente, con Jochen Rindt che domina tutta la prima parte della stagione.
6 di 22© LAT Photographic
Il '70 ripete in parte il copione dell'anno precedente, con Jochen Rindt che domina tutta la prima parte della stagione.
A Monza, l'austriaco muore in un tragico incidente. Il suo vantaggio in classifica è comunque abbastanza ampio da permettergli di diventare Campione del Mondo postumo.
7 di 22© LAT Photographic
A Monza, l'austriaco muore in un tragico incidente. Il suo vantaggio in classifica è comunque abbastanza ampio da permettergli di diventare Campione del Mondo postumo.
Gli anni '70 sono di assoluto dominio dei motorizzati Ford, che si aggiudicano quasi tutti i Mondiali Piloti del decennio: nel 1971 vince Jackie Stewart su Tyrrell.
8 di 22© LAT Photographic
Gli anni '70 sono di assoluto dominio dei motorizzati Ford, che si aggiudicano quasi tutti i Mondiali Piloti del decennio: nel 1971 vince Jackie Stewart su Tyrrell.
Nel 1972, è il turno di Emerson Fittipaldi su Lotus
9 di 22© LAT Photographic
Nel 1972, è il turno di Emerson Fittipaldi su Lotus
Nel '73 Stewart fa il bis, ancora una volta con la Tyrrell.
10 di 22© LAT Photographic
Nel '73 Stewart fa il bis, ancora una volta con la Tyrrell.
L'anno successivo è ancora il turno di Fittipaldi, stavolta con la McLaren M23 Ford.
11 di 22© LAT Photographic
L'anno successivo è ancora il turno di Fittipaldi, stavolta con la McLaren M23 Ford.
Dopo una pausa nel '75, in cui a vincere è Lauda con la Ferrari, nel '76 riprende il dominio dei motorizzati Ford: a trionfare stavolta è James Hunt sulla McLaren.
12 di 22© LAT Photographic
Dopo una pausa nel '75, in cui a vincere è Lauda con la Ferrari, nel '76 riprende il dominio dei motorizzati Ford: a trionfare stavolta è James Hunt sulla McLaren.
Nel 1977 vincono ancora Lauda e la Ferrari, mentre nel '78 l'iride torna nelle mani di una vettura motorizzata Ford, la Lotus di Mario Andretti.
13 di 22© LAT Photographic
Nel 1977 vincono ancora Lauda e la Ferrari, mentre nel '78 l'iride torna nelle mani di una vettura motorizzata Ford, la Lotus di Mario Andretti.
Dopo un'altra "pausa" nel '79 (in cui vince Scheckter con la Ferrari), nel 1980 diventa Campione del Mondo Alan Jones, con la Williams FW07 Ford.
14 di 22© LAT Photographic
Dopo un'altra "pausa" nel '79 (in cui vince Scheckter con la Ferrari), nel 1980 diventa Campione del Mondo Alan Jones, con la Williams FW07 Ford.
Nel 1981 vince il Mondiale Piquet, con la Brabham...
15 di 22© LAT Photographic
Nel 1981 vince il Mondiale Piquet, con la Brabham...
...mentre nell'82 è Keke Rosberg a conquistare il Titolo, andando a chiudere il lunghissimo ciclo vincente dei motori Ford degli anni '70-80.
16 di 22© LAT Photographic
...mentre nell'82 è Keke Rosberg a conquistare il Titolo, andando a chiudere il lunghissimo ciclo vincente dei motori Ford degli anni '70-80.
Nel 1987, i motori Ford iniziano a essere adottati anche dal team Benetton. Due anni più tardi, la prima vittoria con Alessandro Nannini nel GP del Giappone.
17 di 22© LAT Photographic
Nel 1987, i motori Ford iniziano a essere adottati anche dal team Benetton. Due anni più tardi, la prima vittoria con Alessandro Nannini nel GP del Giappone.
Negli anni successivi, dal '90 al '93, l'accoppiata Benetton-Ford conquista 5 vittorie con Nelson Piquet e Michael Schumacher.
18 di 22© LAT Photographic
Negli anni successivi, dal '90 al '93, l'accoppiata Benetton-Ford conquista 5 vittorie con Nelson Piquet e Michael Schumacher.
L'ultima monoposto a vincere un Mondiale con i motori Ford è la Benetton B194 del 1994.
19 di 22© LAT Photographic
L'ultima monoposto a vincere un Mondiale con i motori Ford è la Benetton B194 del 1994.
Schumacher ottiene 8 vittorie, che lo proiettano verso la conquista del primo Titolo, mentre il team Benetton chiude la stagione al secondo posto.
20 di 22© LAT Photographic
Schumacher ottiene 8 vittorie, che lo proiettano verso la conquista del primo Titolo, mentre il team Benetton chiude la stagione al secondo posto.
L'ultima vittoria marchiata Ford in Formula 1 risale al 2003, con il team Jordan. A ottenerla, nel rocambolesco GP del Brasile, l'italiano Giancarlo Fisichella.
21 di 22© LAT Images
L'ultima vittoria marchiata Ford in Formula 1 risale al 2003, con il team Jordan. A ottenerla, nel rocambolesco GP del Brasile, l'italiano Giancarlo Fisichella.
A causa di un errore nel sistema di cronometraggio, la vittoria venne assegnata inizialmente a Kimi Raikkonen. Una volta chiarita la situazione, il trofeo venne restituito dal finlandese al pilota romano in occasione del successivo GP di San Marino.
22 di 22© LAT Images
A causa di un errore nel sistema di cronometraggio, la vittoria venne assegnata inizialmente a Kimi Raikkonen. Una volta chiarita la situazione, il trofeo venne restituito dal finlandese al pilota romano in occasione del successivo GP di San Marino.

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi