Live
Leggi la Rivista
Abbonati ora
Menu
Cerca
Abbonati
Formula1
Alfa Romeo, tutte le monoposto che hanno partecipato al Mondiale F1
scrolla
Dal 1950 a oggi, ecco tutte le vetture con cui la Casa del Biscione ha preso parte al Campionato di Formula 1, dalla 158 di Fangio e Farina alla C42 di Bottas e Zhou
Link copiato
1 di 28
© LAT Photographic
Alfa Romeo è tra i team ad aver preso parte alla prima stagione della F1, disputata nel 1950. La vettura realizzata per il campionato si chiama 158.
2 di 28
© LAT Photographic
La Casa del Biscione dominò il campionato, vincendo 6 delle 7 gare in calendario, e conquistò il primo Mondiale Piloti di sempre con Nino Farina.
3 di 28
© LAT Photographic
La stagione successiva, con la monoposto 159, Alfa Romeo si conferma vincendo 4 delle 8 gare in calendario.
4 di 28
© LAT Photographic
Ad aggiudicarsi il Titolo è ancora un pilota Alfa, l'argentino Juan Manuel Fangio.
5 di 28
© LAT Photographic
Lasciata la F1 dopo il 1951, Alfa Romeo torna nella massima serie con un nuovo progetto nel 1979, la 177.
6 di 28
© LAT Photographic
I piloti sono Bruno Giacomelli e Vittorio Brambilla, che tuttavia nella stagione di esordio non conquistano punti.
7 di 28
© LAT Photographic
Dopo un 1979 in cui il team prende parte solo a pochi eventi, l'impegno nell'80 è completo.
8 di 28
© LAT Photographic
Giacomelli è affiancato al francese Patrick Depailler, che però non ottiene punti. L'italiano invece artiglia due quinti posti che valgono alla scuderia 4 punti finali in classifica.
9 di 28
© LAT Photographic
Nell'81 ancora una volta uno dei titolari è Giacomelli, che viene affiancato dall'italoamericano Mario Andretti.
10 di 28
© LAT Photographic
La stagione vede numerosissimi ritiri e arrivi fuori dai punti, ma anche alcuni guizzi come il podio di Giacomelli nel GP di Las Vegas.
11 di 28
© Motorsport Images
Nell'82 torna una coppia tutta italiana, con Giacomelli affiancato da Andrea De Cesaris.
12 di 28
© Motorsport Images
La stagione è ancora una volta difficile ma viene illuminata da risultati importanti come la pole a Long Beach e il podio a Monaco, entrambi a firma di De Cesaris.
13 di 28
© Motorsport Images
Il 1983, con l'Alfa Romeo 183T, è la miglior stagione del Biscione dal rientro in F1.
14 di 28
© Motorsport Images
La coppia è Mauro Baldi-Andrea De Cesaris, con quest'ultimo che conquista due secondi posti in Germania e Sudafrica.
15 di 28
© LAT Photographic
Nel 1984 il team mette in pista la 184T, che viene gestita in via semiufficiale dalla scuderia Euroracing.
16 di 28
© LAT Photographic
I piloti sono l'italiano Riccardo Patrese e l'americano Eddie Cheever, che ottengono nel complesso 11 punti e un podio a Monza.
17 di 28
© LAT Photographic
L'anno dopo Alfa Romeo mette in pista la 185T, che però si rivela poco competitiva e viene usata solo fino a metà stagione.
18 di 28
© LAT Photographic
La squadra reintroduce così una versione evoluta della monoposto dell'84, la 184TB, che comunque non riesce a conquistare punti. E a fine stagione Alfa Romeo lascia nuovamente la F1.
19 di 28
© Alfa Romeo
Il brand Alfa Romeo torna ufficialmente in F1 con Sauber, a partire dalla stagione 2018. la vettura si chiama C37 seguendo la nomenclatura del team elvetico.
20 di 28
© Alfa Romeo
I piloti sono Marcus Ericsson e un giovane Charles Leclerc, al suo debutto in Formula 1. I due raccolgono complessivamente 48 punti, con il 6° posto del monegasco a Baku come miglior risultato stagionale.
21 di 28
© Alfa Romeo
Nel 2019 il team perde la denominazione Sauber diventando solo Alfa Romeo Racing, con la monoposto che mantiene il nome di C38.
22 di 28
© Alfa Romeo
Cambiano anche i piloti: Ericsson e Leclerc lasciano spazio a Giovinazzi e Raikkonen. La stagione si chiude con 57 punti. Miglior risultato, 4° e 5° posto in Brasile.
23 di 28
© Alfa Romeo
Nel 2020 la coppia dei piloti viene confermata, ma i risultati sono molto al di sotto rispetto alla stagione precedente.
24 di 28
© Alfa Romeo
A fine anno, Raikkonen e Giovinazzi raccolgono con la C39 appena 8 punti.
25 di 28
© Alfa Romeo
Il 2021 vede ancora una volta confermati il finlandese e l'italiano, con risultati in risalita rispetto all'anno precedente.
26 di 28
© Alfa Romeo
I due conquistano in tutto 13 punti, ma la posizione in classifica peggiora: 9° posto tra i Costruttori a fine stagione.
27 di 28
© Alfa Romeo
Nel 2022 un nuovo cambio di line-up: il ruolo di piloti titolari va a Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.
28 di 28
© Alfa Romeo
La monoposto C42 si rivela competitiva, specie a inizio stagione, e l'anno dell'Alfa Romeo si chiude con 55 punti e il 6° posto nel Mondiale, il miglior risultato ottenuto finora dal Biscione dal suo rientro in F1.
Scelte per te