James Allison: tutte le "sue" vetture da direttore tecnico

James Allison: tutte le "sue" vetture da direttore tecnico
James Allison ha appena rinnovato con la Mercedes, estendendo la sua già lunga collaborazione con la casa della Stella. Il tecnico britannico sarà chiamato a guidare la riscossa nel biennio 2024-2025, ma soprattutto avrà l'obiettivo di non mancare l'appuntamento con la rivoluzione regolamentare del 2026. Intanto, riviviamo James Allison da direttore tecnico attraverso le sue "creature"
  • Link copiato

Renault R30 (2010): nominato direttore tecnico nel 2009, la prima vettura interamente concepita sotto la direzione tecnica del britannico è la R30 del 2010. Con Kubica (tre volte a podio) e Petrov il team arriva al 5° posto tra i Costruttori
1 di 10© Motorsport Images
Renault R30 (2010): nominato direttore tecnico nel 2009, la prima vettura interamente concepita sotto la direzione tecnica del britannico è la R30 del 2010. Con Kubica (tre volte a podio) e Petrov il team arriva al 5° posto tra i Costruttori
Renault R31 (2011): il team inizia a cambiare pelle, cominciando la metamorfosi che lo farà passare da Renault a Lotus. Insieme a Petrov la squadra schiera Heidfeld, chiamato in sostituzione dell'infortunato Kubica: inizio sprint poi tante difficoltà, ma la squadra riesce a confermarsi quinta nel Costruttori
2 di 10© Motorsport Images
Renault R31 (2011): il team inizia a cambiare pelle, cominciando la metamorfosi che lo farà passare da Renault a Lotus. Insieme a Petrov la squadra schiera Heidfeld, chiamato in sostituzione dell'infortunato Kubica: inizio sprint poi tante difficoltà, ma la squadra riesce a confermarsi quinta nel Costruttori
Lotus E20 (2012): la E20, così chiamata perché è la 20° monoposto concepita ad Enstone (da qui la E ed il 20), è la vettura che riporta Raikkonen in griglia al fianco di Grosjean. Tanti podi, 4° posto nel Costruttori ma soprattutto la vittoria di Abu Dhabi
3 di 10© Motorsport Images
Lotus E20 (2012): la E20, così chiamata perché è la 20° monoposto concepita ad Enstone (da qui la E ed il 20), è la vettura che riporta Raikkonen in griglia al fianco di Grosjean. Tanti podi, 4° posto nel Costruttori ma soprattutto la vittoria di Abu Dhabi
Lotus E21 (2013): logica evoluzione della E20, di cui mantiene l'ottima gestione delle gomme, punto forte che consente a Raikkonen di imporsi alla prima gara di Melbourne. Allison comunque non ne segue tutto lo sviluppo: a metà stagione passa in Ferrari
4 di 10© Motorsport Images
Lotus E21 (2013): logica evoluzione della E20, di cui mantiene l'ottima gestione delle gomme, punto forte che consente a Raikkonen di imporsi alla prima gara di Melbourne. Allison comunque non ne segue tutto lo sviluppo: a metà stagione passa in Ferrari
Ferrari SF15-T (2015): nel suo breve periodo da DT a Maranello (aveva già lavorato in Ferrari ma in altri ruoli), Allison riesce a portare a casa tre vittorie nel 2015 (Malesia, Ungheria e Singapore) e aiutando il Cavallino a risollevarsi dopo il disastroso 2014
5 di 10© LaPresse
Ferrari SF15-T (2015): nel suo breve periodo da DT a Maranello (aveva già lavorato in Ferrari ma in altri ruoli), Allison riesce a portare a casa tre vittorie nel 2015 (Malesia, Ungheria e Singapore) e aiutando il Cavallino a risollevarsi dopo il disastroso 2014
Ferrari SF16-H (2016): il 2016 si apre con la promettente gara di Melbourne ma anche con il dramma di Rebecca, la moglie di James, la quale perde la vita per meningite fulminante. Il dramma ha ripercussioni anche nella vita professionale del tecnico, che non si trova a meraviglia con l'allora presidente Marchionne: a luglio lascerà l'incarico di DT a Mattia Binotto. La SF16-H non vincerà nemmeno una gara
6 di 10© Getty Images
Ferrari SF16-H (2016): il 2016 si apre con la promettente gara di Melbourne ma anche con il dramma di Rebecca, la moglie di James, la quale perde la vita per meningite fulminante. Il dramma ha ripercussioni anche nella vita professionale del tecnico, che non si trova a meraviglia con l'allora presidente Marchionne: a luglio lascerà l'incarico di DT a Mattia Binotto. La SF16-H non vincerà nemmeno una gara
Mercedes W09 (2018): a febbraio 2017 Allison viene annunciato come nuovo DT della Mercedes. Ovviamente arriva a W08, la vettura 2017, già ultimata, la quale non può essere del tutto annoverata tra le "sue" vetture, seppure James ne segue tutto lo sviluppo. Allison può comunque firmare il progetto 2018, la W09, che si conferma regina sia nel Costruttori che nel Piloti con Hamilton
7 di 10© LAPRESSE
Mercedes W09 (2018): a febbraio 2017 Allison viene annunciato come nuovo DT della Mercedes. Ovviamente arriva a W08, la vettura 2017, già ultimata, la quale non può essere del tutto annoverata tra le "sue" vetture, seppure James ne segue tutto lo sviluppo. Allison può comunque firmare il progetto 2018, la W09, che si conferma regina sia nel Costruttori che nel Piloti con Hamilton
Mercedes W10 (2019): altri due titoli nel 2019, con la Mercedes che con cinque doppiette nei primi 5 GP (record ad inizio anno) sbaraglia sin da subito la concorrenza
8 di 10© Getty Images
Mercedes W10 (2019): altri due titoli nel 2019, con la Mercedes che con cinque doppiette nei primi 5 GP (record ad inizio anno) sbaraglia sin da subito la concorrenza
Mercedes W11 (2020): la Mercedes domina anche nel 2020, con 13 vittorie in 17 GP, nella stagione segnata dal Covid
9 di 10© Getty Images
Mercedes W11 (2020): la Mercedes domina anche nel 2020, con 13 vittorie in 17 GP, nella stagione segnata dal Covid
Mercedes W12 (2021): la W12 è finora l'ultima vettura ad essere stata interamente concepita sotto la direzione tecnica di Allison, che lascia il ruolo ad aprile 2021. Dunque della W12 Allison segue tutta la gestazione ma non lo sviluppo, anche se è pienamente un suo progetto: il titolo Piloti sfugge nella polemica di Au Dhabi, ma il Costruttori è ancora della Mercedes per l'ottava volta consecutiva
10 di 10© Getty Images
Mercedes W12 (2021): la W12 è finora l'ultima vettura ad essere stata interamente concepita sotto la direzione tecnica di Allison, che lascia il ruolo ad aprile 2021. Dunque della W12 Allison segue tutta la gestazione ma non lo sviluppo, anche se è pienamente un suo progetto: il titolo Piloti sfugge nella polemica di Au Dhabi, ma il Costruttori è ancora della Mercedes per l'ottava volta consecutiva

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi