F1, Ferrari contro McLaren: i piloti "traditori" che sono passati al team rivale

F1, Ferrari contro McLaren: i piloti "traditori" che sono passati al team rivale
Ferrari contro McLaren è sfida che dura mezzo secolo, ma è anche un buon numero di cambi di casacca. E Lewis Hamilton, l'anno prossimo, diventerà il pilota numero 16 ad aver corso per entrambe le due scuderie più vincenti di sempre, in una storia cominciata con Dan Gurney, il primo a correre per entrambe
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Dan Gurney - Dan Gurney è uomo di primati: è stato il primo ad indossare il casco integrale, il primo a festeggiare sul podio spruzzando champagne, il primo a correre sia per Ferrari che per McLaren. In debutto in F1 è datato 1959, proprio con la Ferrari (4 GP), mentre con la McLaren chiuderà la carriera, correndoci tre gare nel 1970
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Dan Gurney - Dan Gurney è uomo di primati: è stato il primo ad indossare il casco integrale, il primo a festeggiare sul podio spruzzando champagne, il primo a correre sia per Ferrari che per McLaren. In debutto in F1 è datato 1959, proprio con la Ferrari (4 GP), mentre con la McLaren chiuderà la carriera, correndoci tre gare nel 1970
Andrea de Adamich - Il primato di primo pilota a correre sia con Ferrari che con McLaren sarebbe potuto essere di Andrea de Adamich, se solo avesse centrato la qualificazione al primo colpo con la McLaren. Andrea, infatti, debutta in F1 con la Rossa al GP Sudafrica 1968, sua unica apparizione con Ferrari. L'anno dopo l'italiano è con McLaren, ma manca la qualificazione in Spagna, Monaco e pure in Olanda, gara alla quale invece si qualifica Gurney, che diventa appunto il primo di sempre a prendere parte ad almeno un GP sia con Ferrari che con McLaren. La prima partenza ad una gara con McLaren di de Adamich arriverà pochi mesi dopo, al GP Austria
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Andrea de Adamich - Il primato di primo pilota a correre sia con Ferrari che con McLaren sarebbe potuto essere di Andrea de Adamich, se solo avesse centrato la qualificazione al primo colpo con la McLaren. Andrea, infatti, debutta in F1 con la Rossa al GP Sudafrica 1968, sua unica apparizione con Ferrari. L'anno dopo l'italiano è con McLaren, ma manca la qualificazione in Spagna, Monaco e pure in Olanda, gara alla quale invece si qualifica Gurney, che diventa appunto il primo di sempre a prendere parte ad almeno un GP sia con Ferrari che con McLaren. La prima partenza ad una gara con McLaren di de Adamich arriverà pochi mesi dopo, al GP Austria
Nanni Galli - In questa classifica, Nanni Galli è un po' al limite: perché tenta il debutto con McLaren a Monza 1970, ma senza qualificarsi. Questo gli impedisce, di fatto, di correre un GP con McLaren, come invece farà con Ferrari al GP Francia 1972. Dunque, non può essere considerato esattamente uno che ha corso sia con McLaren che con Ferrari, anche se lo mettiamo in questa graduatoria
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Nanni Galli - In questa classifica, Nanni Galli è un po' al limite: perché tenta il debutto con McLaren a Monza 1970, ma senza qualificarsi. Questo gli impedisce, di fatto, di correre un GP con McLaren, come invece farà con Ferrari al GP Francia 1972. Dunque, non può essere considerato esattamente uno che ha corso sia con McLaren che con Ferrari, anche se lo mettiamo in questa graduatoria
Jackie Ickx - Pilota Ferrari nel 1968 e poi ancora dal 1970 al 1973, proprio nel '73, in un'annata piuttosto difficile per la Rossa, ad Ickx viene concesso di correre per altre scuderie. Il team di Maranello, infatti, non è in grado di garantire la presenza ad ogni GP e così Ickx si accorda, una tantum, con la McLaren, con la quale corre solamente il GP Germania. Due round più tardi, quello di Monza, sarà pure il suo ultimo GP con la Ferrari
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Jackie Ickx - Pilota Ferrari nel 1968 e poi ancora dal 1970 al 1973, proprio nel '73, in un'annata piuttosto difficile per la Rossa, ad Ickx viene concesso di correre per altre scuderie. Il team di Maranello, infatti, non è in grado di garantire la presenza ad ogni GP e così Ickx si accorda, una tantum, con la McLaren, con la quale corre solamente il GP Germania. Due round più tardi, quello di Monza, sarà pure il suo ultimo GP con la Ferrari
Jody Scheckter - Jody Scheckter debutta in F1 con McLaren, al GP USA 1972, facendo altre apparizioni con il team inglese anche nella stagione successiva. Il passaggio alla Ferrari invece arriva nel 1979, con il sudafricano capace di vincere il titolo al primo colpo. Si ritirerà, nel 1980, correndo per la Ferrari
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Jody Scheckter - Jody Scheckter debutta in F1 con McLaren, al GP USA 1972, facendo altre apparizioni con il team inglese anche nella stagione successiva. Il passaggio alla Ferrari invece arriva nel 1979, con il sudafricano capace di vincere il titolo al primo colpo. Si ritirerà, nel 1980, correndo per la Ferrari
Gilles Villeneuve - Dei suoi 68 impegni, Gilles Villeneuve ne affronta 67 con la Ferrari: uno, il primo, lo corre invece con la McLaren, con cui corre una tantum a Silverstone 1977. Nonostante l'11° posto, Gilles si farà notare sul finale di stagione prenderà il posto del partente Lauda alla Ferrari, correndo con il Cavallino Rampante fino alla scomparsa nel 1982
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Gilles Villeneuve - Dei suoi 68 impegni, Gilles Villeneuve ne affronta 67 con la Ferrari: uno, il primo, lo corre invece con la McLaren, con cui corre una tantum a Silverstone 1977. Nonostante l'11° posto, Gilles si farà notare sul finale di stagione prenderà il posto del partente Lauda alla Ferrari, correndo con il Cavallino Rampante fino alla scomparsa nel 1982
Patrick Tambay - Due annate in McLaren nel biennio 1978-79, poi un anno e mezzo in Ferrari per la parte finale del 1982 e per tutto il 1983, contribuendo a due titoli Costruttori per il Cavallino Rampante. Con la Rossa il francese coglierà le uniche due vittorie della carriera
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Patrick Tambay - Due annate in McLaren nel biennio 1978-79, poi un anno e mezzo in Ferrari per la parte finale del 1982 e per tutto il 1983, contribuendo a due titoli Costruttori per il Cavallino Rampante. Con la Rossa il francese coglierà le uniche due vittorie della carriera
Niki Lauda - Dopo i due titoli vinti con la Ferrari (1975 e 1977, con l'intermezzo del rogo del 'Ring), Lauda si ritira dalla F1 alla fine del 1979, ma torna nel Circus con la McLaren a partire dal 1982. Vincendo la terza gara a Long Beach, Niki diventa il primo pilota di sempre in grado di vincere un GP sia con Ferrari che con McLaren, ma andrà ancora oltre, divenendo l'unico, ad oggi, capace di vincere un titolo con entrambe: nel 1984, infatti, Lauda porta a casa con McLaren il terzo alloro iridato della carriera
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Niki Lauda - Dopo i due titoli vinti con la Ferrari (1975 e 1977, con l'intermezzo del rogo del 'Ring), Lauda si ritira dalla F1 alla fine del 1979, ma torna nel Circus con la McLaren a partire dal 1982. Vincendo la terza gara a Long Beach, Niki diventa il primo pilota di sempre in grado di vincere un GP sia con Ferrari che con McLaren, ma andrà ancora oltre, divenendo l'unico, ad oggi, capace di vincere un titolo con entrambe: nel 1984, infatti, Lauda porta a casa con McLaren il terzo alloro iridato della carriera
Stefan Johansson - Nel 1985 lo svedese comincia l'anno con la Tyrrell, ma dopo una gara la Ferrari caccia Arnoux e lo sceglie come sostituto. Johansson correrà con il Cavallino quella stagione e quella successiva, passando proprio alla McLaren nel 1987
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Stefan Johansson - Nel 1985 lo svedese comincia l'anno con la Tyrrell, ma dopo una gara la Ferrari caccia Arnoux e lo sceglie come sostituto. Johansson correrà con il Cavallino quella stagione e quella successiva, passando proprio alla McLaren nel 1987
Alain Prost - Prost debutta in F1 con la McLaren nel 1980, prima di passare alla Renault. Dopo un triennio con i francesi, Alain torna alla McLaren per sei stagioni, dove vince tre dei quattro titoli della carriera lottando per il titolo con Lauda, Alboreto e soprattutto Ayrton Senna. Stanco della convivenza con il brasiliano, nel 1990 Prost passa alla Ferrari, perdendo il titolo nell'incidente di Suzuka, vendetta di Ayrton per l'episodio dell'anno prima
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Alain Prost - Prost debutta in F1 con la McLaren nel 1980, prima di passare alla Renault. Dopo un triennio con i francesi, Alain torna alla McLaren per sei stagioni, dove vince tre dei quattro titoli della carriera lottando per il titolo con Lauda, Alboreto e soprattutto Ayrton Senna. Stanco della convivenza con il brasiliano, nel 1990 Prost passa alla Ferrari, perdendo il titolo nell'incidente di Suzuka, vendetta di Ayrton per l'episodio dell'anno prima
Gerhard Berger - Dalla Ferrari alla McLaren e ritorno. Dopo un triennio in Ferrari (1987-1989), Berger passa alla McLaren dal 1990 al 1992 compreso, per poi rientrare a Maranello per altri tre anni ancora. Insieme ad Alesi, passerà alla Benetton nel 1996 dove concluderà la carriera l'anno dopo
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Gerhard Berger - Dalla Ferrari alla McLaren e ritorno. Dopo un triennio in Ferrari (1987-1989), Berger passa alla McLaren dal 1990 al 1992 compreso, per poi rientrare a Maranello per altri tre anni ancora. Insieme ad Alesi, passerà alla Benetton nel 1996 dove concluderà la carriera l'anno dopo
Nigel Mansell - Nigel Mansell ha corso con Lotus, Ferrari, Williams e McLaren, ovvero tutte le scuderie storiche della F1. A Maranello il Leone sbarca nel 1989, vincendo al primo colpo con la rivoluzionaria 640 dotata di cambio a palette. Chiude l'esperienza ferrarista nel 1990, convinto di ritirarsi, salvo poi passare in Williams. L'esperienza con McLaren arriva a fine carriera, nel 1995: Nigel avrebbe un contratto, ma è poco convinto del progetto e nei primi due GP stagionali non corre (Mark Blundell al suo posto). Rientra per Imola e Barcellona, ma vedendo i problemi della vettura ancora irrisolti, grazia ad una clausola nel contratto, si libera dall'accordo con McLaren, chiudendo così la sua carriera in F1 dopo sole due gare con il team di Woking
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Nigel Mansell - Nigel Mansell ha corso con Lotus, Ferrari, Williams e McLaren, ovvero tutte le scuderie storiche della F1. A Maranello il Leone sbarca nel 1989, vincendo al primo colpo con la rivoluzionaria 640 dotata di cambio a palette. Chiude l'esperienza ferrarista nel 1990, convinto di ritirarsi, salvo poi passare in Williams. L'esperienza con McLaren arriva a fine carriera, nel 1995: Nigel avrebbe un contratto, ma è poco convinto del progetto e nei primi due GP stagionali non corre (Mark Blundell al suo posto). Rientra per Imola e Barcellona, ma vedendo i problemi della vettura ancora irrisolti, grazia ad una clausola nel contratto, si libera dall'accordo con McLaren, chiudendo così la sua carriera in F1 dopo sole due gare con il team di Woking
Kimi Raikkonen - In McLaren dal 2002 al 2006, prima di passare alla Ferrari. Nella sua prima esperienza a Maranello Kimi vince il titolo (2007) e contribuisce alla conquista di due titoli Costruttori (2007 e 2008), salutando la Ferrari alla fine del 2009. Tornerà a Maranello per altre cinque stagioni, dal 2014 al 2018
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Kimi Raikkonen - In McLaren dal 2002 al 2006, prima di passare alla Ferrari. Nella sua prima esperienza a Maranello Kimi vince il titolo (2007) e contribuisce alla conquista di due titoli Costruttori (2007 e 2008), salutando la Ferrari alla fine del 2009. Tornerà a Maranello per altre cinque stagioni, dal 2014 al 2018
Fernando Alonso - In McLaren nel 2007 da bi-campione del mondo, lo spagnolo "fugge", in rotta di collisione con Ron Dennis. Lo sbarco in Ferrari arriva nel 2010 e dura cinque stagioni, prima di accettare il ritorno (che sarà fallimentare) alla McLaren a partire dal 2015 e fino al 2018. Dopo Lauda, Prost, Berger e Raikkonen, è il quinto e finora ultimo pilota della storia capace di vincere almeno un GP sia con Ferrari che con McLaren
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Fernando Alonso - In McLaren nel 2007 da bi-campione del mondo, lo spagnolo "fugge", in rotta di collisione con Ron Dennis. Lo sbarco in Ferrari arriva nel 2010 e dura cinque stagioni, prima di accettare il ritorno (che sarà fallimentare) alla McLaren a partire dal 2015 e fino al 2018. Dopo Lauda, Prost, Berger e Raikkonen, è il quinto e finora ultimo pilota della storia capace di vincere almeno un GP sia con Ferrari che con McLaren
Carlos Sainz Juniot - Due anni in McLaren (2019 e 2020), dove rilancia definitivamente la sua carriera, prima di un quadriennio con la Ferrari, con la quale ha corso dal 2021 ad oggi portando a casa quattro vittorie. Saluterà alla fine del 2024
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Carlos Sainz Juniot - Due anni in McLaren (2019 e 2020), dove rilancia definitivamente la sua carriera, prima di un quadriennio con la Ferrari, con la quale ha corso dal 2021 ad oggi portando a casa quattro vittorie. Saluterà alla fine del 2024
Lewis Hamilton - Le prime sei stagioni della carriera Lewis Hamilton le vive a Woking, con la McLaren, con la quale conquista il titolo nel 2008. Poi passa alla Mercedes, dove diventa il più vincente di sempre, prima di scommettere sulla Ferrari a partire dal 2025. L'obiettivo minimo è vincere una gara, l'ambizione massima diventare, proprio come solo il vecchio amico Niki Lauda è stato in grado di fare, il secondo di sempre a laurearsi campione del mondo sia con McLaren che con Ferrari
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Lewis Hamilton - Le prime sei stagioni della carriera Lewis Hamilton le vive a Woking, con la McLaren, con la quale conquista il titolo nel 2008. Poi passa alla Mercedes, dove diventa il più vincente di sempre, prima di scommettere sulla Ferrari a partire dal 2025. L'obiettivo minimo è vincere una gara, l'ambizione massima diventare, proprio come solo il vecchio amico Niki Lauda è stato in grado di fare, il secondo di sempre a laurearsi campione del mondo sia con McLaren che con Ferrari
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